Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

 

Per conoscere la Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico vedi il libro

Philo. Una nuova formazione alla cura (Ipoc 2015), a cura di Chiara Mirabelli e Andrea Prandin

con saggi di C. Baracchi, L. Campanello, M. Cornacchia, L. Formenti, I. Gamelli, N. Janigro, P. Jedlowski, R. Màdera, D. Melloni, C. Mirabelli, A. Prandin, U. Sossi

 

Ammissioni alla SCUOLA IN ANALISI BIOGRAFICA A ORIENTAMENTO FILOSOFICO

 

Per presentare domanda di ammissione alla Scuola quadriennale di formazione in Analisi biografica a orientamento filosofico sono necessari i seguenti requisiti:

 

• diploma di laurea quadriennale o magistrale, o attestato di frequenza
• curriculum con documentazione del percorso personale e formativo
• presentazione di un programma di ricerca*

 

La struttura del percorso formativo ha andamento ricorsivo quadriennale, e vengono inseriti annualmente nuovi iscritti, in un numero che viene stabilito anno per anno, a giudizio insindacabile del collegio dei docenti.

 

Per fare richiesta di ammissione è necessario

- compilare il modulo allegato (clicca per scaricarei il pdf) e poi inviarlo cartaceo via posta, insieme alle copie del titolo di studio, del curriculum, del documento di identità e di un progetto di ricerca* a: Philo - Scuola superiore di pratiche filosofiche, via G.B. Piranesi, 10 - 20137 Milano

- inviare anche via email a info@scuolaphilo.it il curriculum (con nome e cognome, indirizzo, telefono, codice fiscale) e il progetto di ricerca

 

A chi inoltrerà domanda verranno comunicati data e luogo dei due colloqui di ammissione con i docenti. Dopo i colloqui, le ammissioni per ogni anno verranno comunicate entro il 30 settembre.

 

Per ogni anno, si terrà conto anche della data di presentazione della domanda.

La compilazione del modulo non è vincolante: in questa fase sarà possibile eventualmente rinunciare all'iscrizione senza alcuna conseguenza.

*Il progetto di ricerca è uno scritto autobiografico che non deve superare le 3 cartelle (una cartella dattiloscritta è di 1.800 battute: 30 righe – 60 battute per riga) e che deve contenere alcune informazioni.
Innanzitutto, i motivi che hanno indotto alla scelta del corso Philo, alla luce del proprio curriculum vitae. Quest’ultimo deve essere raccontato brevemente in modo ragionato e autoriflessivo, evidenziandone eventualmente gli snodi problematici sui quali il candidato intende lavorare. A partire da ciò, si indicano le linee-guida delineanti le aree di approfondimento personale che ciascun candidato intende esplorare, in modo che esse risultino legate agli interessi personali più sentiti. Sarebbe interessante (ma non vincolante) ipotizzare già quale potrebbe essere l’argomento sul quale prevedere l’elaborato finale che segnerà la fine del percorso Philo.

 

Costo annuo: 2.240 euro

 

Per ULTERIORI informazioni: info@scuolaphilo.it