Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

DELLA MELODIA DELLE COSE

laboratorio con Germana Giannini e Domitilla Melloni

 


 

Scarica la locandina

 

sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012
ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30

 

Laboratorio condotto da Germana Giannini e Domitilla Melloni
sulla poesia dell’unione, attraverso il canto di diverse culture e le parole di R.M. Rilke e Etty Hillesum


Un laboratorio per sperimentare insieme, in una dimensione di accoglienza e di non-giudizio, la potenza creativa della voce nella ricerca della propria autenticità più profonda.
I canti di diverse culture -  avvicinati grazie all’attenzione al corpo, alla sua postura e alle sue vibrazioni -  ci indicheranno il percorso che conduce a un aumento della consapevolezza di sé, dell’altro, del mondo-natura che unisce.  Per ritrovarsi, infine, nelle parole dei poeti, dei filosofi, dei maestri spirituali che illuminano la via con la loro saggezza.  Perché la saggezza riesce a collegare suono, corpo e mente, come ci ricorda Raimon Panikkar.  Un seminario, dunque, alla ricerca del canto che unisce, generando una melodia di parole nel cui ritmo possiamo cercare di vivere. 
Il seminario inaugura il ciclo di Philo “L’entusiasmo del canto nel respiro del mondo”, dedicato al canto come esercizio e pratica filosofica.


Costo del laboratorio e iscrizione
150 euro (solo una giornata: 80 euro)
Per iscrizioni scrivere a info@scuolaphilo.it

Chi si iscrive a entrambe le giornate del seminario di dicembre e si iscrive anche (pagando subito quanto previsto) al seminario corporeo di Germana Giannini in calendario il 23-24 marzo 2013, ha diritto a uno sconto del 20% su questo seminario di dicembre, il cui costo passa dunque da 150 a 120 euro. Lo stesso sconto del 20% (sempre sul costo di entrambe le giornate) viene applicato anche agli studenti. La partecipazione a una sola giornata rimane per tutti invariata a 80 euro.

 

Sede
Philo, via Piranesi 12 - Milano.

 

Le conduttrici

Germana Giannini, laureata in Filosofia del linguaggio, è formatrice e artista della voce. Si occupa di ricerche antropologiche sulla pratica del canto di tradizione di diverse culture. Ha lavorato con maestri di canto di differenti etnie e luoghi del mondo, per indagare il rapporto esistente fra vibrazione vocale, postura fisica del cantore, immaginario collettivo della cultura d’appartenenza, creando un personale percorso d’insegnamento che integra i diversi timbri delle tante “voci del mondo” nella geografia corporea. Collabora stabilmente con università, centri di ricerca teatrale e musicale, compagnie di danza e scuole di medicina naturale. Ha coordinato per tre anni il Centro di Arte e Cura della Voce a Bologna trasferitosi recentemente e stabilmente a Siviglia, in Spagna. Ha cantato in diverse occasioni in onore di Raimon Panikkar. www.germanagiannini.com
Domitilla Melloni, analista filosofa, è laureata in Filosofia a indirizzo psicologico e in Pedagogia. Svolge la sua attività professionale privatamente, nel suo studio che si chiama “il giardino delle metamorfosi” e presso scuole, cooperative, organizzazioni no-profit. Tra i suoi interessi, lo studio di due particolari momenti di passaggio: quello dall’età lavorativa al pensionamento e l’adolescenza. Dal 2001 è impegnata in progetti di supporto alla genitorialità, in collaborazione con alcuni pediatri del SSN. Opera come consulente e formatore psico-sociale dal 1987. Dal 2004 si occupa della promozione della partecipazione nelle comunità locali attraverso percorsi di avvicinamento alla filosofia biografica e alle pratiche filosofiche. E’ docente di Philo e tra i fondatori della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF) e del Centro Maderna di Stresa. Sito personale: www.filosofia-biografica.it