Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

lunedì 25 novembre 2013 – ore 21.00-23.00

 

Learning by living: where philosophy and biography meet
Apprendere vivendo: quando la filosofia e la biografia si incontrano

seminario di Nora Bateson con Laura Formenti

 

 

Scarica la locandina.

 

Che cosa significa apprendere vivendo? Di quali apprendimenti stiamo parlando? Come possiamo usare i sensi, i simboli, le storie per prenderci cura della complessità dell'esperienza, dei significati e delle trasformazioni in noi e nei contesti di vita, di formazione e cura che abitiamo?
Il seminario mette a fuoco uno dei temi portanti di Philo: la ri-connessione tra il pensiero filosofico e l’esperienza di vita, cercando un filo che possa ricucire i principi generali con la biografia incarnata in ogni essere umano. Il pensiero di Gregory Bateson offre ancora oggi una via d'uscita attualissima ai dualismi e agli errori epistemologici che hanno separato diabolicamente la mente dal corpo e dalla natura, il soggetto dalla collettività, le ragioni dell'intelletto dalle ragioni del cuore.
La figlia Nora, autrice del film “An Ecology of Mind”, impegnata a diffondere il pensiero sistemico e l'ecologia delle idee su scala internazionale, ingaggerà i partecipanti al seminario in una conversazione attiva sulle esperienze di ri-connessione e di apprendimento che si prendono cura di noi e dei nostri legami.

 

Costo e modalità di iscrizione
Costo della serata di seminario 10 euro, da pagarsi all’ingresso dell’incontro. È però necessaria l’iscrizione entro il 20 novembre 2013 scrivendo a silvia_pinciroli@alice.it, con oggetto “Iscrizione al seminario Philo con Nora Bateson”, poiché è previsto un numero massimo di partecipanti.

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche
via Piranesi 10/12 – Milano