Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

Dietro la lavagna
Laboratorio di pratica e progettazione filosofica
per educatori e insegnanti

a cura di Simona Alberti, Maria Rosa Del Buono, Mario Mapelli, Rita Mitiello

 

ingresso libero e gratuito

un appuntamento al mese ore 17-00-19.00

 

 

Dietro la lavagna si propone come spazio di condivisione per tutti coloro che a vario titolo svolgono il ruolo di educatori all’interno della scuola. Il laboratorio vuole essere un’occasione mensile di incontro, in cui praticare a partire da sé esercizi, incrociare idee, condividere con gli altri oggetti ed esperimenti, progettare insieme nuovi percorsi per vivere diversamente il luogo di lavoro.
Per maggiori informazioni scrivere a philoascuola@gmail.com.

 

Calendario degli incontri 2013-2014, ore 17.00-19.00

  • incontro 0 mercoledì 13 novembre 2013
  • incontro 1 giovedì 12 dicembre 2013
  • incontro 2 giovedì 16 gennaio 2014
  • incontro 3 lunedì 10 febbraio 2014
  • incontro 4 lunedì 10 marzo 2014
  • incontro 5 giovedì 10 aprile 2014
  • incontro 6 giovedì 29 maggio 2014

I conduttori
Simona Alberti insegna Letteratura italiana e Storia all’Istituto Tecnico “A.Badoni” a Lecco; oltre ad alcuni articoli su riviste, ha pubblicato con Ipoc Pratiche filosofiche a scuola. La classe, l'ascolto, il racconto autobiografico, il pensare simbolico. Da tempo organizza laboratori di pratiche filosofiche rivolti a genitori e docenti.
Maria Rosa Del Buono, già docente SILSIS all’Università di Pavia e attualmente docente per TFA all’Università degli Studi di Milano, collabora con enti, associazioni, istituzioni scolastiche, università come consulente e formatrice in ambito psicopedagogico con particolare attenzione agli aspetti della relazione educativa.
Mario Mapelli è dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione presso l’Università di Milano-Bicocca con cui collabora. È insegnante nella scuola secondaria, dove da tempo si occupa dell’integrazione delle persone disabili. Docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, nel 2013 ha pubblicato per Franco Angeli il libro Il dolore che trasforma. Attraversare l’esperienza della perdita e del lutto. Svolge in diversi contesti attività di formazione a partire da un approccio narrativo.
Rita Militello è dottore di ricerca in Scienze della formazione e della comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di formazione degli insegnanti e di laboratori con i bambini, in particolare relativamente alla Philosophy for children. Ha scritto insieme a M. Guerra, Tra scuola e teatro (FrancoAngeli, Milano 2011).

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche
via Piranesi 10/12 – Milano