Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

LA VIA LATTEA
L’esperienza del cammino come esercizio spirituale

con Giuditta Ceragioli

 

Scarica la locandina.

 

Due incontri, nel febbraio 2013, condotti da Giuditta Ceragioli sul significato e il valore che oggi può avere percorrere le antiche vie dei pellegrinaggi.

Che significato può avere oggi per noi mettersi in viaggio a piedi sulle antiche vie dei pellegrinaggi? Una scelta così inattuale attira in modo un po’ misterioso, costellando forse qualcosa di archetipico. Qualunque sia la motivazione iniziale di chi parte per il cammino verso Santiago di Compostela o per la via Francigena verso Roma, l’esperienza si rivela molto spesso straordinaria e imprevista, profondamente trasformativa, e permane nel ricordo come un segnavia o un’indicazione di senso.
L’impegno fisico, il silenzio e la condivisione con i compagni di viaggio, la dimensione collettiva e quella intima, introspettiva e meditativa, la partecipazione a un flusso che percorre da tanti secoli uno spazio che è diventato mitico… i pochi e semplicissimi gesti quotidiani: quali effetti producono nel pellegrino?
A partire dal racconto autobiografico, utilizzando immagini e suggerendo amplificazioni dalla storia dell’arte e dalla mitologia, ci inoltreremo nei multiformi aspetti del cammino, ne cercheremo la cifra simbolica e il valore come esercizio spirituale-corporeo praticato in ogni tempo.

 

ingresso a incontro 12 €

 

Date degli incontri
venerdì 8 e 22 febbraio 2013, ore 21

 

La conduttrice

Giuditta Ceragioli, psicoterapeuta di formazione junghiana a orientamento filosofico, socia Sabof, lavora a Milano anche con adolescenti e bambini. È laureata in Filosofia e in Psicologia, specializzata in Sand Play Therapy. Esperta in psicologia scolastica, è formatrice e consulente nell’ambito psicopedagogico, della funzione genitoriale e delle tematiche di genere. È membro dell’Associazione Italiana Sandor Ferenczi.

 

Sede degli incontri: Philo, in via Piranesi 10/12 a Milano.