Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

PRATICHE FILOSOFICHE IN CAMMINO

La via Francigena da Lucca a Siena


5 giorni tra le colline toscane, con Giuditta Ceragioli

primavera 2013

 

 

Scarica la locandina.

 

Esperienza di cinque giorni di cammino con Giuditta Ceragioli sul percorso della via Francigena attraverso le colline toscane, con tappe in monasteri e luoghi di accoglienza per i pellegrini.

Viaggiare a piedi può essere una pratica filosofica, un esercizio insieme spirituale e corporeo. Un’esperienza di incontro con se stessi, forse con aspetti di sé poco consueti, poco frequentati e imprevisti, nell’attivazione psico-fisica delle proprie risorse di adattamento e di affidamento al cammino. Camminare insieme potrà essere per ciascuno, liberamente, coltivare il silenzio, l’ascolto, la dimensione intima, introspettiva e meditativa; oppure appassionarsi a quella collettiva, della condivisione con i compagni di viaggio; o ancora lasciarsi penetrare dalla meraviglia della contemplazione dello spettacolo naturale. Percorrere proprio un tratto della antica via di pellegrinaggio verso Roma potrà farci sentire partecipi di quel flusso che per tanti secoli ha percorso uno spazio non solo fisico, ma anche simbolico. Nelle città e nei paesi che la via Francigena attraversa è infatti possibile individuare le tracce dell’antica cultura del pellegrinaggio, scoprirne il valore ed il senso archetipico.

 

Dove: Toscana, da Lucca a Siena
Quando: la scelta del periodo è subordinata alle condizioni meteorologiche previste Opzioni: 26 aprile-1 maggio oppure 1 maggio-5 maggio
Costi: la partecipazione è gratuita, escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio


Per informazioni e iscrizioni scrivere a Giuditta Ceragioli: ja.ceragioli@teletu.it

 

Giuditta Ceragioli, psicoterapeuta di formazione junghiana a orientamento filosofico, socia Sabof, lavora a Milano anche con adolescenti e bambini. È laureata in Filosofia e in Psicologia, specializzata in Sand Play Therapy. Esperta in psicologia scolastica, è formatrice e consulente nell’ambito psicopedagogico, della funzione genitoriale e delle tematiche di genere. È membro dell’Associazione Italiana Sandor Ferenczi. Ha condotto per Philo i due incontri “La via lattea. L’esperienza del cammino come esercizio spirituale”, nel febbraio 2013.