Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culurale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

sabato 29 e domenica 30 novembre 2014 – ore 10.00-18.00

 

“Siamo partiti cantando…”

Seminario di canto e meditazione sulle pagine di Etty Hillesum

 

con Germana Giannini e Domitilla Melloni

 

Scarica la locandina

 

“In me non c’è un poeta, in me c’è un pezzetto di Dio che potrebbe farsi poeta.
In un campo deve pur esserci un poeta, che da poeta viva anche quella vita
e la sappia cantare”

E. Hillesum, Diario 1941-1943

 

Cantare la vita, sempre: anche quando la tragedia si profila all’orizzonte, diventa sempre più vicina e reale, fino a travolgere l’esistenza. Cercare e cantare la magnificenza del mondo e dell’uomo anche quando sembra scomparsa ogni ragione possibile di fiducia.
Cantare la presenza di Dio che, al di là di ogni religione, abita nell’intimo ogni persona e chiede solo di essere riconosciuto e ascoltato. Imparare a inginocchiarsi, con umiltà, davanti al mistero di ogni vita umana…
Un seminario che, attraverso la grazia del canto e l’approfondimento della lettura, intende avvicinare la persona e la storia di Etty Hillesum, una delle figure più significative della spiritualità del Novecento, maestra di vita e di trasformazione.

 

Costi e modalità di iscrizione
Costo del seminario: 140 euro (ridotto a 120 euro per coloro che si iscriveranno versando l’intera quota entro il 31.10.2014).

È necessario iscriversi scrivendo a info@scuolaphilo.it.

Iscrizioni entro il 15 novembre 2014. Minimo 8/massimo 20 partecipanti. Le quote versate in anticipo non saranno rimborsate in caso di mancata partecipazione al laboratorio, con la sola eccezione di sospensioni decise unilateralmente da Philo
Non sono richieste abilità nel canto né la conoscenza degli scritti di Etty Hillesum.

 

Le conduttrici

Germana Giannini Artista e formatrice, si occupa di ricerche antropologiche sulla pratica del canto di tradizione di diverse culture. Ha creato un personale percorso di insegnamento che integra i diversi timbri delle tante “voci del mondo” nella geografia corporea.
Domitilla Melloni Analista filosofa e formatrice, è tra i fondatori di Philo e di Sabof. Si occupa in particolare dell’uso della voce nei processi di conoscenza di sé e di incontro e ascolto dell’altro.

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano