Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

LEGGERE SCRIVERE PER SOPRAVVIVERE

atelier di lettura e scrittura condotto da Nicole Janigro

 

venerdì 14 e 28 marzo 2014 – ore 15.00-19.00

 

 

Scarica la locandina.

 

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.

Amos Oz, Una storia di amore e di tenebra

 

Si legge per passare il tempo, per distrarsi, perdersi, ritrovarsi.
Si scrive per passione, per paura, per piacere, per necessità interiore.

Letture e scritture per comporre, scomporre e ricomporre il proprio autoritratto. Per riflettere in compagnia sui temi del desiderio e del sogno, dell’amore e del tempo.
Parleremo delle forme diverse delle scritture autobiografiche, racconteremo l’età delle parole. Cercheremo di comporre un ricamo collettivo. Ogni partecipante può preparare e portare letture e scritture e un testo suo o di altri come presentazione di sé.

L’atelier è aperto a tutti coloro che sono d’accordo con Virginia Woolf: leggere e scrivere è meglio di un bicchiere di gin.

Verranno fornite una bibliografia e una dispensa. Chi lo richiede potrà avere un attestato di frequenza. Minimo 8, massimo 20 partecipanti.

 

Nicole Janigro è psicoanalista, fa parte del Laboratorio analitico delle immagini (LAI), insegna psicologie del profondo a Philo, ha svolto attività giornalistica ed editoriale, cura la rubrica Analfabeta per la rivista <<doppio zero.com>>.

 

Costi e modalità di iscrizione
Singolo incontro: 30 euro. Due incontri: 50 euro. Da pagarsi all’ingresso degli incontri. È però necessario iscriversi entro il 7 marzo 2014 scrivendo a info@scuolaphilo.it.

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche
via Piranesi 10/12 – Milano