Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

IL SOGNO DEI MONDI
scritture dell'immaginario

 

autunno 2014
cinque incontri, ore 18.00-20.30

giovedì 9, 16, 23, 30 ottobre e 6 novembre 2014


con Gianni Cascone e Clemente Iannotta

 

Scarica la locandina.

 

Il laboratorio si propone di strutturare un racconto della nostra storia collettiva di appartenenza a partire dalla scrittura biografica e dalla narrazione onirica individuale.

 

Quanto più si entra nella profondità delle vicende personali tanto più si individua la vastità della storia collettiva. Questa dimensione liminare tra la nostra soggettività e la collettività cui apparteniamo è popolata di immagini e di trame che la scrittura può inanellare in un’esperienza significativa.
I cinque incontri di workshop, che prevedono lavori individuali, di gruppo e di condivisione in plenaria rivolti ad un pubblico interessato alla scrittura e al mondo onirico, intendono offrire un'occasione di esperienza, di riflessione e di narrazione condivise sull'immaginario collettivo contemporaneo.
Si propone un percorso che, a partire dagli elementi della soggettività, vuole approdare ad una dimensione collettiva contraddistinta da immagini, pensieri e pratiche comuni e condivisi. A tale fine il workshop privilegerà due forme di narrazione, quella biografica e quella onirica, attraverso le quali cercherà  di individuare le trame ed i temi che accomunano le vicende individuali.

 

Date degli incontri
giovedì 9, 16, 23, 30 ottobre e 6 novembre 2014

 

Costi e modalità di iscrizione
Costo del seminario: ciclo di cinque incontri 150 euro. È necessario iscriversi scrivendo a info@scuolaphilo.it. Iscrizioni entro il 30 settembre 2014. Minimo 10 partecipanti, massimo 20.

 

Gianni Cascone, scrittore e regista, si dedica da anni alla formazione letteraria. Ideatore del Festival Internazionale di Letteratura Forme del Narrare (1999-2010). Ha pubblicato con l'artista Frank Breidenbruch, i romanzi 1,2,3 beginning with the darkest dream (Gli Ori, 2001) e Quadrante Nord (Manni 2004). Nel 2013 è uscito il saggio Un treno che attraversa la democrazia (Clueb 2013).
Clemente Iannotta è filosofo e analista, si occupa di formazione personale e di gruppo. Ha declinato la ricerca analitica anche in ambito psichiatrico lavorando su casi clinici pubblicati nel testo Due racconti dal sottosuolo. La follia come stile di vita (Moretti & Vitali, 2009).

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche
via Piranesi 10/12 – Milano