Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

domenica 25 gennaio e 1 marzo 2015 – ore 11.30-16.00

 

L’avvenire del simbolo cristico dopo la morte di Dio
con Romano Màdera

 

Due incontri di formazione sul senso possibile della simbolica cristiana oggi.

 

Scarica la locandina

 

Dopo la secolarizzazione e il disincanto del mondo, la critica alla religione di Feuerbach, Marx, Nietzsche e Freud, sembra che il cristianesimo possa occupare o un ruolo popolare-istituzionale oppure non possa essere preso sul serio da persone consapevoli che non riescano ad aderire a una fede ingenua.
L’incontro vuole aprire un’altra possibile postura nei confronti del simbolo cristico ricominciando dal percorso, segnato soprattutto dal Libro rosso di Jung, che può essere tracciato fra la morte di Dio nietzscheana e la rinascita di Dio nell’anima in Jung.
Si cercherà di avvicinare la prospettiva della realtà simbolica e del suo tipo di verità, percorrendo, nei due incontri, le stazioni della morte e della discesa agli inferi, della resurrezione, dell’ascesa al cielo, della discesa dello spirito pentecoste e del corpus domini, per concludere poi con la nascita della divino-umanità. Si affronterà anche una possibile variazione rispetto alla posizione junghiana di completamento del simbolo cristico.

Oltre alla lectio philosophica si praticheranno gli esercizi della comunicazione biografico-solidale, dell’ermeneutica simbolica e della mente collettiva di fronte a una scelta di immagini cardine.

 

Costo e modalità di iscrizione
Singolo incontro 30 euro. Abbonamento ai due incontri 50 euro. È necessario iscriversi entro il 20 gennaio 2015 scrivendo a info@scuolaphilo.it, poiché è previsto un numero massimo di partecipanti.

 

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano