Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

Le parole nascoste
Scrittura autobiografica e autoanalisi

seminario con Savino Calabrese

 

sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015 - ore 10.00-18.00

Scarica la locandina.

 

“Per ottenere una trasformazione significativa della personalità,
si devono generare potenti forze di energia.” (I. Progoff)

 

Il seminario propone la scrittura autoanalitica, ispirata al metodo del Diario intensivo dello psicoterapeuta americano Ira Progoff, alle metodologie autobiografiche e all’orientamento mitobiografico, sperimentata su di sé per comprenderne e apprenderne la ricchezza di utilizzo con altri.

La scrittura autoanalitica è una pratica che rende possibile percepire in che punto della vita ci troviamo, quali sono i movimenti autobiografici da cui proveniamo, quali sono le possibilità per esplorare il futuro. L’indagine autobiografica, come recupero della memoria del passato e monitoraggio del presente tramite la forma diaristica, può diventare una pratica filosofica quotidiana e favorire la trasformazione personale.


Durante le due giornate del seminario i partecipanti, esercitandosi nella scrittura di sé, potranno conoscere e imparare a utilizzare il metodo della “scrittura intensiva” come modalità di accesso all’inconscio e per liberare la creatività.

 

Il conduttore

Savino Calabrese: esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura, tra i suoi contributi: Uno spazio per scrivere di sé e far comunità locale;  Narrazioni, incontri, relazioni che aiutano a vivere. Autobiografia e benessere sociale; L’eredità di un racconto; La Locanda della Memoria e la costruzione della comunità; Scrivo (di) te: il volontariato biografico tra narrazione e scrittura dell’altro; Volontari si diventa. Pratiche formative di una comunità solidale e competente.

 

Costi e modalità di iscrizione
Costo complessivo del seminario: 140 euro. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@scuolaphilo.it. Minimo 8 partecipanti, massimo 20. Iscrizioni entro l'11 febbraio 2015.

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche
via Piranesi 10/12 – Milano