Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

Praticare la filosofia con Oscar Brenifier

 

sabato 13 e domenica 14 giugno 2015, ore 10.00-19.00


atelier con Oscar Brenifier, a cura di Alice Venditti

 

Scarica la locandina.

 

Durante l'atelier praticheremo la filosofia a partire dalle domande che quotidianamente ci interrogano. La parola sarà campo di s-contro e di in-contro, portatrice di contraddizioni e dilemmi, crogiolo di smascheramenti e svelamenti inaspettati.

Ogni partecipante sarà invitato ad (inter-)agire in uno spazio che metterà in scena tanto le competenze logico-argomentative del pensiero critico di ognuno, quanto le attitudini più personali, proprie alla fiducia e all'ascolto, alla coscienza di sé e al decentramento egoico, all'ironia e alla cura di una verità co-costruita. 

I diversi esercizi di gruppo e le consulenze individuali saranno accompagnati da momenti dedicati alla riflessione teorica, in cui approfondire le modalità e le finalità che caratterizzano uno dei metodi oggi utilizzati per rinnovare e sperimentare la pratica filosofica del dialogo socratico.

 

Il seminario è rivolto a coloro che si interessano alla pratica filosofica, sia a fini professionali che a titolo di amatori. Per partecipare non è necessario aver fatto esperienze specifiche o essere avvezzi alla filosofia.
Le persone che hanno già un'esperienza di pratica filosofica (consulenza o animazione di laboratori) possono proporre una dimostrazione del proprio lavoro durante il seminario, animando in tal modo uno scambio generativo di pratiche. Per informazioni a riguardo scrivere a info@scuolaphilo.it.
Min. 10/ Max. 20

 

Costi e iscrizioni
Costo: 100 euro, iscrizioni entro il 5 giugno. Le quote versate in anticipo non saranno rimborsate in caso di mancata partecipazione al laboratorio, con la sola eccezione di sospensioni decise unilateralmente da Philo. È necessario iscriversi scrivendo a info@scuolaphilo.it.

 

Il conduttore
Oscar Brenifier:
Dottore in Filosofia (Paris IV – Sorbonne), formatore, consulente filosofico e autore. Fondatore e direttore dell'Istituto di Pratiche Filosofiche (Argenteuil). Lavora ormai da venti anni con i bambini e gli adulti, con l'intento di introdurre il grande pubblico alla filosofia, in Francia e in moltissimi paesi del mondo. Ha pubblicato molti testi di filosofia in una trentina di lingue. In italiano troviamo : “Il libro dei contrari filosofici” (Isbn Edizioni), molti testi della collezione “Piccole e grandi domande” (Giunti Editori) e anche “La filosofia, scuola di libertà” (Unesco, 2007).

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche
via Piranesi 10/12 – Milano