Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

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da ottobre 2015 a giugno 2016 ore 14.30-18.00

 

GRASS
Laboratorio “in erba”
di pratiche e sguardi sistemici in contesti educativi


a cura di Laura Formenti, Andrea Prandin
con la partecipazione del gruppo di ricerca “GRASS”


Se vuoi vedere…
impara ad agire…

 

 

Ciclo di incontri dedicato alle pratiche sistemiche nel lavoro educativo e pedagogico. Per crescere professionalmente e promuovere sensibilità sistemica, in un clima di confronto e scambio di esperienze. È rivolto a professionisti della cura che lavorano in contesti educativi (educatori, insegnanti, formatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e terapeuti).

Il laboratorio in erba (omaggio al “sillogismo in erba” di Gregory Bateson) è il terzo ciclo di incontri che Philo dedica al pensiero sistemico e alle sue declinazioni operative in contesti educativi. Il desiderio è ancora quello di alimentare un pensiero educativo capace di avvicinarsi alla complessità del mondo vivente, per poterlo rispettare e onorare.
Creeremo uno spazio d’azione e riflessione per interrogare gli sguardi che mettiamo in atto quando lavoriamo con i sistemi umani all’interno dei diversi contesti professionali. I partecipanti saranno invitati a sperimentare una didattica formativa fondata sull’imperativo estetico di Heinz von Foerster “se vuoi vedere, impara ad agire”. Ogni incontro partirà con la proposta di esercizi pratico-epistemologici, rispetto ai quali condivideremo conversazioni interroganti e riflessive, per poi tornare nuova-mente a una pratica possibile (“azione deliberata”).
Quest’anno il percorso seguirà un’ipotetica spirale ascendente, partendo da una riflessione sulla complessità della relazione con noi stessi, per continuare fino a interrogare la relazione con il mondo che abitiamo. Ogni incontro sarà dedicato ad un aspetto specifico di tale complessità, che ci costituisce come persone e professionisti, partendo da stimoli e proposte di un formatore-ospite, con il coordinamento di Laura Formenti e Andrea Prandin e il contributo del gruppo Grass.

 

Calendario degli incontri


Lunedì 19 ottobre 2015 ore 14.30-18.00
La relazione con me stessa/o

incontro a cura di Laura Formenti, Andrea Prandin e Silvia Luraschi


Lunedì 23 novembre 2015 ore 14.30-18.00
La relazione con l’organizzazione


Lunedì 21 dicembre 2015 ore 14.30-18.00
La relazione con i colleghi di lavoro


Lunedì 25 gennaio 2016 ore 14.30-18.00
La relazione con le famiglie


Lunedì 22 febbraio 2016 ore 14.30-18.00
La relazione con il corpo


Lunedì 4 aprile 2016 ore 14.30-18.00
La relazione con i bambini nelle relazioni educative


Lunedì 9 maggio 2016 ore 14.30-18.00
La relazione con il mondo di cui siamo parte


Lunedì 13 giugno 2016 ore 14.30-18.00
La relazione con le culture educative

 

Costi e modalità di iscrizione
Ciclo di 8 incontri 130 euro.
Costo del singolo incontro 30 euro, da pagarsi all’ingresso dei singoli incontri.
Riduzione studenti Scuola Philo: 20 euro singolo incontro / 130 euro ciclo completo.
Minimo 6, massimo 30 partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni al ciclo scrivere a info@scuolaphilo.it

 

 

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche
via Piranesi 10/12 – Milano