Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

DALL'AUTOBIOGRAFIA ALLA MITOBIOGRAFIA
laboratorio di analisi filosofica

 

primavera 2015
tre incontri, un martedì al mese, ore 18.00-20.30

martedì 14 aprile, 26 maggio, 16 giugno 2015


con Susanna Fresko e Chiara Mirabelli

 

 

Un uomo si propone il compito di disegnare il mondo. Trascorrendo gli anni, popola uno spazio con immagini di province, di regni, di montagne, di baie, di navi, di isole, di pesci, di dimore, di strumenti, di astri, di cavalli e di persone. Poco prima di morire, scopre che quel suo paziente labirinto di linee traccia l’immagine del suo volto.


J.L. Borges, L’artefice. Epilogo

 

Nel laboratorio sperimenteremo insieme l’analisi biografica a orientamento filosofico rivolta ai gruppi. La trama degli incontri avrà come filo conduttore la narrazione mitobiografica, ossia il racconto autobiografico inserito in una cornice di senso più ampia, che sappia accogliere sé e il mondo.
La comunicazione biografico-solidale e il riferimento alle pratiche filosofiche ci guideranno attraverso la condivisione di sogni, parole, pensieri. La scrittura e il disegno saranno ulteriori strumenti essenziali di navigazione.

 

Date degli incontri
martedì 14 aprile, 26 maggio, 16 giugno 2015

 

Costi e modalità di iscrizione
Costo del seminario: abbonamento al ciclo di tre incontri 60 euro; singolo incontro 25 euro. È necessario iscriversi (al ciclo o ai singoli incontri) scrivendo a info@scuolaphilo.it. Iscrizioni entro 7 giorni da ogni incontro.

 

Le conduttrici

Susanna Fresko è analista biografica a orientamento filosofico, riceve privatamente a Milano dal 2011 e fa parte di SABOF. Tra le varie attività, ha lavorato presso un CPS del Niguarda, con un progetto di analisi di gruppo tramite scrittura. Attualmente collabora con Philo.
Chiara Mirabelli è analista biografica a orientamento filosofico (SABOF) e formatrice; è docente di Philo e collabora con l’associazione. Editor nell’ambito dell’educazione, della psicoanalisi, della filosofia, tra le sue ultime pubblicazioni ha curato Una filosofia per l’anima di R. Màdera (Ipoc 2013).

 

Sede: Philo – Scuola superiore di pratiche filosofiche
via Piranesi 10/12 – Milano