Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

domenica 29 maggio 2016 – ore 15.00-21.00

 

Qual è il tuo mito?
 Seminario laboratoriale con aperitivo musicale

con Massimo Diana, Susanna Fresko, Moreno Montanari

 

ingresso libero

 

 

Che cos’è un mito, che cos’è una biografia, qual è il loro punto di convergenza? Perché ci riguarda tutti?
Lavoreremo insieme attorno a queste domande e a questi temi, con esercizi e pratiche condivise, come assaggio dell’approccio della Scuola Mitobiografica.
La giornata include un momento musicale e conviviale finale.

 

Vivere è darsi forma, ma per divenire pienamente ciò che si è, per far fiorire la propria autenticità, occorre riconoscere che la nostra personale vicenda biografica non inizia e non termina con noi. Si innesta in un più vasto ordito di relazioni, concrete e simboliche, che la sostanziano e alle quali ciascuno di noi contribuisce a dare forma e significato con la propria esistenza. Spesso a guidarci è un inconsapevole mito personale nel quale è possibile scorgere, se s’impara a interrogarlo, la propria vocazione umana. Mitobiografica è la scuola che si propone di farlo affiorare per facilitare a ciascuno la possibilità di comporre la propria storia.

 

Massimo Diana è analista filosofo (SABOF), formatore, filosofo, autore di diversi saggi su filosofia e spiritualità. Tra le ultime pubblicazioni, tre volumi di testimonianza della propria ricerca mitobiografica: Una vita in gioco (Ipoc 2013-2015).

Susanna Fresko è analista filosofa (SABOF), formatrice, autrice di diversi articoli tra filosofia e psicologie del profondo. Collabora con Philo dal 2012. Sulla propria mitobiografia ha pubblicato: Dall’intimità del roveto. Verso la terra donata (Ipoc 2014).

Moreno Montanari è analista filosofo (SABOF), docente, formatore, saggista e filosofo. Tra le sue ultime pubblicazioni: La filosofia come cura (Mursia 2012), Vivere la filosofia (Mursia 2013), Gli equivoci dell’amore (Mursia 2015).

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27