Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Eventi

 

4 martedì da febbraio ad aprile 2017 – ore 19.00-22.30

 

La psiche all’Opera

Gli equivoci dell’amore

 

seminario con Giuditta Ceragioli e Moreno Montanari

ingresso libero

 

Scarica la locandina

 

L’opera lirica è una forma d’arte complessa e ricchissima; sintesi di teatro, musica, poesia e canto, è in grado di rappresentare, con rara intensità emotiva, la dimensione archetipica delle più significative vicende biografiche, individuali e collettive, attivando emozioni evocate dalla magia della grande musica e da una narrazione che richiama alla fiaba e al mito, nella quale possiamo riconoscerci.
Questo ciclo d’incontri, rivolto anche a chi non è un appassionato della lirica, sceglie di concentrarsi su Gli equivoci dell’amore per affrontare, anche nei loro aspetti di ombra, i temi e le dinamiche del sesso e della passione, dell’innamoramento e dell’amore, della gelosia e del perdono.

 

Le date degli incontri
martedì 28 febbraio; 14 marzo; 28 marzo; 11 aprile 2017

 

Giuditta Ceragioli ha orientato in senso filosofico l’attività di psicoanalista e psicoterapeuta, che pratica  sia con adulti sia con adolescenti e bambini. Socia Sabof, è referente del gruppo di Pratiche Filosofiche “Opera Viva”. Da sempre coltiva la passione per la musica, in particolare per l’opera lirica
 
Moreno Montanari è analista biografico a orientamento filosofico (Sabof), saggista, docente a Philo della Scuola in abof e di Mitobiografica. Il suo approccio chiama a collaborare in chiave laica la filosofia occidentale e quella orientale, la psicoanalisi e le tradizioni religiose.

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27