Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Eventi

 

giovedì 11 maggio 2017 – ore 21.00-23.00

 

Conversazione sull’eredità

e sul futuro della psicoanalisi

 

con Nicole Janigro e Fabio Madeddu

 

ingresso libero

 

Scarica la locandina

 

Presentazione di Psicoanalisi. Un’eredità al futuro (Mimesis 2017)

di Nicole Janigro

 

Da Freud in poi gli interrogativi sul suo statuto accompagnano la storia della psicoanalisi. La teoria è avanzata in mezzo a scontri fratricidi e rotture personali. Padri e figli, maestri e allievi, maestre e allieve hanno combattuto per un sapere che non può essere disgiunto dalla pratica clinica dove la creatività scaturisce da un campo relazionale.
Le loro biografie personali e analitiche hanno contribuito a scrivere un romanzo familiare e culturale. Ne viene un’eredità al futuro, una capacità ineguagliata di mettere in relazione le soggettività.
La psicoanalisi, arte artigiana, ci ricorda infatti che l’incontro con l’Altro, lo straniero, ha già luogo nel mondo onirico di ciascuno.
La sua crisi, in questo nostro difficile passaggio d’epoca, sembra uno dei sintomi del tramonto di un modello di civiltà. Eppure, il pensiero psicoanalitico può fornire un contributo per avvicinare mondi esterni e interni autisticamente chiusi e scissi.

 

Nicole Janigro, psicoterapeuta, analista di formazione junghiana, fa parte del Laboratorio analitico delle immagini e insegna a Philo – Pratiche filosofiche.

 

Fabio Madeddu, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27