Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Eventi

 

mercoledì 15 novembre 2017 – ore 21.00-23.00

 

La biografia umana e l’“eterno presente”

 

con Francesco Pazienza

 

ingresso libero

 

Scarica la locandina

 

Chi è sempre solo è degno di Dio. A chi è sempre con se stesso, Dio resta accanto. E in chi sempre permane in un eterno presente, in lui Dio genera incessantemente il Figlio.

Meister Eckhart,
La via del distacco

 

Biografia, come traccia di vita lungo il tempo che scorre, ed esercizio del momento presente: tra ricerca biografica e pratiche filosofiche, un incontro dedicato alla nozione mistica dell’eterno presente, laddove il filo del racconto biografico si assottiglia fino a dissolversi, o ad avvolgersi per dipanarsi nuovamente. Una soglia che ci mette alle prese con le forze polari di due istanze: Prometeo, quello che capisce prima, e Epimeteo, che capisce dopo e deve ricostruire la storia della sua “caduta” biografica.
Nel mezzo sta l’intuizione dell’eterno presente, che attraversa storie e culture nei secoli, dall’annuncio remoto nei Veda fino alle riprese in alcuni concetti della fisica quantistica. Tra questi due poli, i passaggi che riguardano il cuore del Taoismo, dello Zen, di Meister Eckhart e dell’eterno ritorno nietzschiano.

Dopo l’introduzione al tema, durante la serata verranno proposte due pratiche: la ricostruzione biografico-immaginativa e la ricerca del contatto con il momento presente.

 

Francesco Pazienza, psicanalista a Milano dal 1980, è esperto di meditazione nello yoga e nel buddhismo; per dieci anni è stato insegnante di libera religione e filosofia presso i licei steineriani di Milano e Lugano. È analista biografico a orientamento filosofico e membro SABOF.

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27