Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Eventi

 

domenica 17 dicembre 2017, 4 e 25 marzo 2018 – ore 11.00-15.30

 

Cosa vuol dire filosofia come modo di vivere?

Ricominciando da Pierre Hadot per arrivare a Philo

 

seminario con Romano Màdera

 

Scarica la locandina

 

Ricominciare da Hadot significa entrare nel suo mondo di storico e filologo della filosofia antica, spinto dall’entusiasmo per la riscoperta del tesoro non visto ma sotto gli occhi di ogni lettore: la filosofia antica era un modo di vivere, un esercizio quotidiano capace di trasformare la percezione del mondo.
Un assillo ha accompagnato tuttavia la felicità della riscoperta: come, in che modo e in quale misura si possono riproporre all’umanità di oggi le linee ispiratrici di quell’antica via? Hadot ha provato almeno a indicare qualche passaggio, di grande apertura ecumenica e di agile capacità sincretica. A noi l’avventura di proseguire e di tracciare nuove proposte di sentieri percorribili per l’umanità che siamo oggi, cercando un equilibrio difficile nel mettere testa e mano tanto allo studio necessario, quanto all’indispensabile prova di un esercizio costante, che nasca e si riferisca alla nostra esperienza biografica.

  • 17/12/2017: “Pierre Hadot: una vita per la rinascita dello spirito della filosofia greco-romana. Gli esercizi antichi”
  • 4/03/2018: “I mutamenti nelle pratiche filosofiche necessari per incarnarle nell’esperienza della crisi della modernità. Gli esercizi delle pratiche filosofiche rinnovate”
  • 25/03/2018: “Libertà e senso: le dimensioni sociali, psicologiche e religiose delle pratiche filosofiche”

Costi e modalità d’iscrizione
Singolo incontro 30 euro. Abbonamento ai tre incontri 70 euro. Per l’abbonamento o per il primo incontro è necessario iscriversi entro il 7 dicembre 2017, per gli altri (se non ci si abbona) una settimana prima di ogni incontro. Per iscrizioni (è previsto un numero massimo di partecipanti) scrivere a info@scuolaphilo.it.

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27