Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Eventi

 

sabato 27 gennaio 2018 – ore 9.30-13.30

 

Vite nella paura


seminario con Nicole Janigro

 

Scarica la locandina

 

La paura della paura porterà la paura.
Louise Bourgeois

 

Per qualcuno è l’aereo, per qualcuno è l’automobile, per altri sono i grattacieli, le piazze, i ragni… Invisibile, spesso senza un perché, arriva e basta.
Nelle nostre società fortezze, dove si tende a controllare l’imprevisto, la paura gira a vuoto in cerca di un oggetto. La paura diventa malattia della paura: è l’ansia che diventa la corrente continua che esprime la fatica quotidiana di essere se stessi, è la fobia che tiene a bada l’angoscia, sono gli attacchi di panico scollegati dal resto della giornata. Le performance sociali e lavorative non prevedono défaillance, la paura si avverte negli intervalli − il prima e il dopo di una prova−, nei passaggi di soglia, in quel fuori tempo che sono i viaggi.
Un seminario per scoprire e descrivere le nostre paure, per andare loro incontro, per comporre, ognuno, un’autobiografia delle proprie paure. Per riflettere sulle sue forme individuali e collettive. Con l’aiuto di Freud e Bion, Fromm e De Martino.

 

Costi e modalità d’iscrizione
Costo 30 euro. Iscrizioni entro il 17 gennaio 2018. Per iscrizioni (è previsto un numero massimo di partecipanti) scrivere a info@scuolaphilo.it.

 

Nicole Janigro, nata a Zagabria, vive e lavora a Milano. Psicoanalista, insegna a Philo, è autrice, tra l’altro, di Psicoanalisi. Un’eredità al futuro (Mimesis, 2017).

 

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27