Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

 

in programma nell'autunno 2018

 

Il narcisismo: tra rabbia e vergogna


seminario con Fabio Madeddu

 

Scarica la locandina

 

Il tema del narcisismo ha attraversato l’intero sviluppo del pensiero psicoanalitico per giungere – ampiamente rivisitato – fino a noi. Il termine stesso è stato usato per definire temi evolutivi, psicopatologici, sociologici e diagnostici.
Il seminario vuole ripercorrere le diverse prospettive che hanno accompagnato tali approfondimenti, a partire da testi classici come Introduzione al narcisismo di Freud fino alle riflessioni più recenti di Mitchell e di Kernberg.
Incontreremo questioni articolate, che vanno dai riferimenti diagnostici, spesso utili ma riduttivistici, ad aspetti culturali di grande respiro e significato anche storico, rintracciabili negli sfondi mitologici e narrativi che hanno costituito nel tempo uno scenario mutevole: dal mito di Narciso, e dalle sue versioni, alla cacciata dall’Eden, dal Puer a Conrad, dal Don Giovanni al destino di Eco.
Gli affetti di fondo che emergono paiono prendere la forma della rabbia e della vergogna, entrambi segnati dalla ipersensibilità narcisistica e dalla vulnerabilità dell’autostima, veri e propri “marker” del narcisismo in un’ottica contemporanea. Rabbia e vergogna, spesso intrecciate tra loro, interrogano la clinica nel suo tentativo incerto di ampliare le possibilità creative e relazionali dei soggetti narcisisti.

 

Costi e modalità di iscrizione
Costo 30 euro. È necessario iscriversi scrivendo a info@scuolaphilo.it entro il 31 gennaio 2018.

 

Fabio Madeddu, psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27