Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Eventi

 

martedì 20 marzo 2018 – ore 18.00-21.30

 

Movimento Autentico

 

con Antonella Monteleone

 

Scarica la locandina

 

Nel senso più profondo, noi tutti sogniamo, non da noi stessi,
ma per ciò che sta tra noi e gli altri.
C.G. Jung

 

Un incontro per iniziare a conoscere il metodo del Movimento Autentico.
Deriva dall’Immaginazione Attiva di Jung ed è stato ampiamente sviluppato negli Stati Uniti nell’ambito della psicologia analitica. Ha poi trovato possibilità di applicazione e di teorizzazione in diversi contesti: psicoterapeutico, meditativo-spirituale, espressivo-creativo, artistico.
Il Movimento Autentico permette di esplorare la relazione coscienza-inconscio attraverso l’espressione spontanea e auto-diretta del corpo in movimento.
Una pratica per esplorare le qualità dei movimenti corporei che intervengono a dare forma alle immagini della psiche. Il lavoro si basa sulla relazione tra “muoversi e lasciarsi muovere” alla presenza di un testimone e permette un continuo confronto tra conscio e inconscio sia sul piano intrapsichico sia su quello interpersonale. Facilita l’emersione delle memorie (individuali e collettive) iscritte nel corpo, consente di osservare il modo in cui i complessi a tonalità affettiva prendono forma nel movimento e facilita l’accesso alla dimensione immaginativa ed emotiva non ancora pensata.
La comprensione dell’esperienza del movimento autentico unisce alla psicologia analitica le moderne teorie della complessità.

 

Costo e modalità di iscrizione
Costo 30 euro, iscrizioni entro il 10 marzo 2018. È necessario iscriversi scrivendo a info@scuolaphilo.it. Min. 6, max 15 partecipanti.

 

Antonella Monteleone, psicologa psicoterapeuta, analista membro ordinario dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e I.A.A.P, Danza Movimento terapeuta con funzioni didattiche e di supervisione A.T.I. - A.P.I.D.  Pratica Movimento Autentico dal 1990. Ha fatto parte del primo gruppo di studio internazionale europeo della disciplina fondato e condotto da Janet Adler. Phd. Formazione continua con Joan Chodorow, Phd, e Tina Stromsted, e con un gruppo italiano di cui fa parte tra le altre Antonella Adorisio, analista didatta CIPA. Fin dalla età giovanile si dedica allo studio della danza , pratica Tai Chi Chuan; ha insegnato danza contemporanea e movimento espressivo creativo sia ad adulti che a bambini e ha lavorato come danzatrice coreografa.

 

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27