Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Archivio eventi

 

martedì 17 aprile 2018 – ore 21.00-23.00

 

Ogni giorno il mondo prega: per un dialogo interreligioso

 

con Massimo Diana

 

ingresso libero

 

Scarica la locandina

 

Presentazione di Ogni giorno il mondo prega. Breviario per una nuova età dello spirito (Ipoc 2017), di Massimo Diana.

Da millenni, ogni giorno il mondo prega.
Questo progetto in sei volumi ha il coraggio di ridare voce allo straordinario patrimonio di insegnamenti di tutte le più grandi tradizioni sapienziali dell’Oriente e dell’Occidente, da quella induista a quella cristiana, da quella ebraica a quella buddhista, da quella islamica a quella taoista.
Per imparare a conoscersi e a non temersi, trascendendo rigide appartenenze religiose e nazionalismi, e dare ascolto a quell’unico profondo suono originario che echeggia da sempre nel nostro essere e che le diverse specificità umane hanno tentato d’interpretare.
Uno strumento da usare, più che un libro da leggere, una via per coltivare quella dimensione spirituale che ci connota tutti nel più profondo del nostro essere, rendendoci fratelli e sorelle in una comune umanità.

 

Massimo Diana, analista filosofo e formatore, socio Sabof (Società di analisi biografica a orientamento filosofico) e docente a Mitobiografica – Scuola del mestiere di vivere, è autore di diversi saggi sulla necessità di un incontro fecondo tra religione, psicologia del profondo e filosofia tra cui Una vita in gioco. Volume primo: Il cammino spirituale come percorso individuativo; Volume secondo: Verso una spiritualità integrata; Volume terzo: Trasfigurazioni (Ipoc, Milano, 2014-2015).

 

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27