Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Eventi

 

sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 – ore 10.00-18.00

 

Immagini, immaginazione, intuizione

Corso Base di SoulCollage®

 

con Uber Sossi

 

Scarica la locandina

 

Il potere simbolico delle immagini, attraverso l’intuizione e la creatività, ci permette di accedere ai contenuti più profondi della nostra psiche e ci mette in ascolto della nostra saggezza interiore, favorendo il cammino di individuazione.
Il SoulCollage® è un metodo e uno strumento di ricerca e di dialogo con il proprio mondo immaginale ideato da Seena B. Frost, scrittrice e psicoterapeuta statunitense, che lo ha sviluppato negli anni con l’aiuto dei suoi collaboratori.
Il metodo ha i suoi riferimenti nella psicologia umanistica, nella psicoanalisi junghiana e nella ricerca spirituale di diverse tradizioni filosofiche e religiose.
Il corso base di SoulCollage® ha lo scopo di introdurre e guidare i partecipanti a questo metodo, e di iniziare la creazione di un proprio mazzo di “carte”, realizzate mediante la tecnica del collage di immagini scelte intuitivamente a partire da vari materiali cartacei (riviste, cartoline, fotografie, libri).
Le carte realizzate verranno suddivise in “semi”, famiglie di contenuti interiori: le nostre immagini archetipiche, i nostri maestri e compagni, le nostre risorse.
Ponendoci in ascolto dell’uno e del molteplice che parla dal profondo dell’anima, daremo voce a ciascuna carta per essere condotti in un cammino di autoesplorazione e di autoconsapevolezza.
Il metodo del SoulCollage® è semplice e alla portata di tutti, ha carattere esperienziale, individuale e introspettivo, ma anche condiviso e collettivo e non richiede particolari doti o abilità creative, ma solo il desiderio di esplorare se stessi e di sviluppare le proprie potenzialità, dialogando con il proprio mondo interiore fatto di luci e di ombre.

 

Costi e modalità d’iscrizione
Costo complessivo delle due giornate: 120 euro. Iscrizioni entro il 25 aprile 2018. È necessario iscriversi scrivendo a info@scuolaphilo.it. Min. 8, max 20 partecipanti.

 

Uber Sossi è analista filosofo (Sabof), pedagogista nell'area dell'educazione alla salute e della prevenzione della ATS di Brescia. Docente della Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico di Philo, svolge anche attività di docente, consulente e formatore in ambito educativo, sanitario e psicosociale presso alcuni istituti universitari e associazioni pubbliche e private. È Facilitatore di SoulCollage®. Autore di testi e articoli nell’ambito della ricerca psicosociale e delle pratiche filosofiche, ha come aree tematiche di ricerca: psicoanalisi e studi di genere, pratiche filosofiche e monachesimo orientale e occidentale, ermeneutica simbolica. Tra le sue pubblicazioni: Coraggio (Mursia 2015, con Valeria Zacchi).

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27