Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Eventi

 

7 lunedì da maggio a giugno 2018 – ore 18.45-20.15

 

YOGA

 

con Ivano Gamelli

 

Scarica la locandina

 

La pratica consiste in una sequenza studiata di posizioni del corpo (asana), sia dinamiche sia statiche, rispettose della fisiologia, per renderci più sensibili e consapevoli del nostro corpo. L’armonia, l’integrazione dei movimenti e delle posture del corpo con il movimento del respiro conduce all’esperienza di una qualità di presenza concreta che chiamiamo meditazione. Non ci sono livelli: ognuno pratica a partire da sé.
Lo yoga è una meravigliosa pratica di cura. Le sue radici sono orientali ma oggi è forse più consono ed efficace per lo stile di vita (e per i corpi contratti) di noi occidentali. L’ho incontrato circa quarant’anni fa, grazie a Carla Sgroi e a Gérard Blitz, ed è all’origine della mia ricerca, nel mondo delle discipline educative a mediazione corporea, di quella che ho chiamato, e che insegno in università, pedagogia del corpo.

 

Date degli incontri, costo e modalità di iscrizione
Date: lunedì 7, 14, 21, 28 maggio; 4, 11, 18 giugno 2018. Ore 18.45-20.15.
Costo: 100 euro, iscrizioni entro il 31 aprile 2018. È necessario iscriversi scrivendo a info@scuolaphilo.it. Min. 10, max 15 partecipanti.

 

Ivano Gamelli insegna Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca. La sua ricerca è orientata alla conoscenza e alla valorizzazione degli aspetti formativi e di cura delle molteplici discipline corporee di differenti culture. Autore di numerose pubblicazioni (tra cui, con C. Sgroi, Il filo dello Yoga, La Parola), è tra i fondatori e i docenti di Philo. Sito web: www.pedagogiadelcorpo.it.

 

 

Sede: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano – piano I

Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27