22 Settembre 2022 - 21:00 / 22:30 | Incontri a Philo

Il signor Alonso e la volpe giapponese. Un caso clinico nel Gioco della sabbia. In presenza a Philo e su Zoom

  • Con
  • Clementina Pavoni
  • Nicole Janigro
  • Maria Teresa Orsi

Con Clementina Pavoni, Nicole Janigro, Maria Teresa Orsi, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom, giovedì 22 settembre 2022 – ore 21.00.

Presentazione di: Il signor Alonso e la volpe giapponese. Un caso clinico nel Gioco della sabbia, di Clementina Pavoni (Einaudi, 2022)

Il signor Alonso “scrive” il suo percorso interiore attraverso i quadri di sabbia. Il lavoro clinico viene rappresentato dalle immagini che si susseguono nel corso degli anni intorno ad alcuni temi centrali dei vissuti psichici. È un’elaborazione con miniature, inserite in paesaggi diversi costruiti nella sabbia, che descrivono i pensieri non conosciuti che ci attraversano.
Il lavoro creativo delle mani e dello sguardo può contenere e trasformare gli aspetti distruttivi: analista e analizzante alla fine guardano insieme la composizione, perplessi e a volte commossi da un insieme di cose che “parlano” in un linguaggio esclusivamente visivo.
Il signor Alonso conosce la cultura giapponese: dal Giappone arriva la piccola volpina con il mantello rosso, importante personaggio del folklore e della letteratura, che forse rappresenta una svolta nello sviluppo del caso clinico.
Durante la serata vedremo le immagini di alcune opere dello scultore altoatesino Aron Demetz che illuminano la forza simbolica delle scene del Gioco della sabbia.

Clementina Pavoni è psicologa analista socia Aipa, Iaap, Lai, Philo.
Nicole Janigro è psicoanalista, insegna a Philo.
Maria Teresa Orsi ha insegnato Letteratura Giapponese all’Università di Roma. Tra i molti suoi lavori ha tradotto Storia di Genji per Einaudi.

Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
ingresso libero fino a esaurimento posti; accesso secondo le normative sanitarie vigenti 

Sede evento: Philo – Pratiche filosofiche, via Piranesi 12 – Milano 

Il signor Alonso e la volpe giapponese. Un caso clinico nel Gioco della sabbia. In presenza a Philo e su Zoom