Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Docenti e collaboratori

 

docenti DELLA SCUOLA IN ANALISI BIOGRAFICA A ORIENTAMENTO FILOSOFICO

 

IVANO GAMELLI

 

 

Ivano Gamelli: insegno Pedagogia del corpo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Inoltre, sempre alla Bicocca, ho tenuto i corsi di Teorie e Pratiche autobiografiche e Educazione degli adulti e, nel corso triennale di Laurea in Terapista della Neuro e Psicomotricità e in quello di Fisioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, quello di Pedagogia generale sociale. Sono stato coordinatore e docente sin dalla fondazione del corso di Scienze dell’educazione alla Silsis. Per più di vent’anni ho insegnato nella scuola dell’obbligo, dove sono stato referente di vari progetti e sperimentazioni; da oltre trent’anni svolgo inoltre attività di consulenza, di formazione e di ricerca per università, scuole, enti, associazioni attraverso un approccio che integra la metodologia narrativa autobiografica in educazione con strategie esperienziali, cognitive e relazionali legate ai linguaggi corporei ed espressivi. Ho insegnato yoga per molti anni. Appassionato e praticante di diversi sport fin da bambino, amo trascorrere il mio tempo libero nella natura, camminando, correndo, nuotando, sciando, con la mountain bike.

 

Tra le mie pubblicazioni: Pedagogia del corpo (Raffaello Cortina 2011), Sensibili al corpo. I gesti della formazione e della cura (Libreria Cortina 2011), Quella volta che ho imparato. La conoscenza di sé nei luoghi dell'educazione (con L. Formenti, Raffaello Cortina 1998), e le curatele: Ma di che corpo parliamo? (Franco Angeli 2012), I laboratori del corpo (Libreria Cortina 2009), Il prisma autobiografico (Unicopli 2002), Dentro fuori. Viaggio artistico educativo nelle carceri pugliesi (con R. Ricco, Unicopli 2005), I saperi del corpo. Saggi per l'educazione (Ipoc 2016)


 
 

 

Sito personale:

www.pedagogiadelcorpo.it.