Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

<< vai alla pagina Docenti e collaboratori

 

docenti DELLA SCUOLA IN ANALISI BIOGRAFICA A ORIENTAMENTO FILOSOFICO

 

chiara mirabelli

 

 

Chiara Mirabelli (Varese, 1973) si è laureata in Lettere Moderne a indirizzo pedagogico con Duccio Demetrio.

E' analista biografica a orientamento filosofico (SABOF) e consulente pedagogica.
Lavora da diversi anni nell’ambito della formazione degli adulti – sui temi dell’autobiografia, della cura attraverso la narrazione e della mitobiografia – per associazioni, scuole ed enti, tra cui l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Provincia di Milano, l’ospedale di Niguarda e l’ospedale San Paolo. E' responsabile organizzativa della Scuola in Abof e del centro culturale di Philo, e curatrice del sito. E' tra le direttrici della collana Autori di Philo (IPOC) con Susanna Fresko e Nicole Janigro, e editor di pubblicazioni sulla formazione, la psicologia, la psicoanalisi, la pedagogia e la filosofia.

 

E' autrice di articoli per riviste come Adultità e la Rivista di psicologia analitica; ha scritto e pubblicato racconti per l’infanzia (TreLingue, Lugano, diverse edizioni) e un romanzo per ragazzi, Il segreto della lucertola (Giraldi, Bologna, 2008). Ha curato R. Màdera, Una filosofia per l’anima. All’incrocio di psicologia analitica e pratiche filosofiche (IPOC, Milano, 2013) e (con A. Prandin), Philo. Una nuova formazione alla cura (IPOC, Milano, 2015).

Ha scritto un saggio nel libro collettivo: Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (a cura di S. Fresko e C. Mirabelli, con scritti di I. Carlot, M. Diana, R. Màdera, M. Montanari, I. Paterlini e delle due curatrici), Mimesis, Milano 2016.