Da Omero in poi, le parole composte con il suffisso Philo
servivano a descrivere l'atteggiamento di chi faccia coincidere il proprio interesse, il proprio piacere, la propria ragione di vita con una determinata attività.
Pierre Hadot

Scuola ABOF
Programma quadriennale
Ammissioni
Docenti e collaboratori
Calendario lezioni
 
Scuola MITOBIOGRAFICA
 
Centro culturale Philo
Calendario eventi
Archivio eventi
Pratiche filosofiche
 
Sportelli per l'ascolto
 
Pubblicazioni Philo
Sede
 
NEWSLETTER
SITI CONSIGLIATI
HOME PAGE

 

LA SCUOLA IN ANALISI BIOGRAFICA A ORIENTAMENTO FILOSOFICO

A partire dal 2006, Philo offre il corso di specializzazione superiore in Analisi biografica a orientamento filosofico (durata 4 anni).

La sede è in via Piranesi 10/12 a Milano.

Il corso quadriennale si rivolge a coloro che desiderano acquisire competenza professionale nella formazione e nella cura, o che scelgono di approfondire in questa direzione la propria professionalità.

 

Il corso, partendo dall'impegno vocazionale nella pratica di un modo di vivere filosofico, ha come obiettivo la cura dell'altro. Base imprescindibile sono la costruzione e lo sviluppo di una consapevolezza personale che, solo in quanto tale, può diventare per l'altro aiuto nella ricerca di un senso dell'esistenza capace di sopportare e integrare i momenti di crisi, trasformandoli in occasioni di comprensione e di equilibrio.

 

Per un'introduzione sulla Scuola e l'Abof, vedi anche l'articolo di R. Màdera pubblicato su Newton nell'ottobre 2012.

 

Ascolta anche: Speciale Bookcity Milano 2015: il philo del senso con Romano Màdera, Nicola Gardini, Lidia Maggi, Angelo Reginato. In conduzione Gabriella Caramore

 

Vedi il regolamento della Scuola.

 

Il diploma in Analisi biografica a orientamento filosofico consente di accedere a Sabof (vedi Statuto) , associazione professionale che riunisce gli analisti filosofi, legalmente riconosciuta ai sensi della legge n. 4/2013. Vedi anche la sezione Sabof in questo sito.

 

Per approfondire il programma della Scuola in Analisi biografica a orientamento filosofico, vedi Programma quadriennale.

 

Per informazioni riguardo a come iscriversi, con indicazione dei requisiti necessari per fare domanda, vedi Ammissioni.

 

I docenti della Scuola in Analisi biografica a orientamento filosofico sono: Claudia Baracchi, Maia Cornacchia, Laura Formenti, Ivano Gamelli, Nicole Janigro, Paolo Jedlowski, Romano Màdera, Domitilla Melloni, Chiara Mirabelli, Moreno Montanari, Andrea Prandin, Uber Sossi.

Per una descrizione introduttiva sull'Abof, vedi la pagina Chi è e che cosa sa fare l'analista filosofo. Che cosa è l'Analisi biografica a orientamento filosofico.

 

Il percorso della Scuola è quadriennale, e ogni anno di corso ha inizio a novembre e si conclude nell’ottobre dell’anno successivo.

Per ogni anno sono previsti 10 weekend di lezione e un seminario residenziale di quattro giorni con tutti i docenti, per un totale annuo di 200 ore.
La specializzazione in Analisi biografica a orientamento filosofico richiede il completamento di almeno 200 ore di analisi personale riconosciute dalla scuola; sono inoltre previste 50 ore individuali con analisti filosofi, finalizzate a rielaborare un tema mitobiografico riattraversando forme culturali condivise.

Per ULTERIORI informazioni: info@scuolaphilo.it