13 Maggio 2021 - 20:30 / 22:30 | Incontri a Philo

Monte Athos: il cielo in terra. Esperienze della filosofia. Su Zoom

Con

  • Lucio Saviani
  • Valeria Cantoni
  • Romano Màdera

ingresso libero

Con Lucio Saviani, in dialogo con Romano Màdera e Valeria Cantoni, incontro gratuito su Zoom, giovedì 13 maggio 2021 – ore 20.30.
Presentazione di Monte Athos. Il cielo in terra. Esperienze della filosofia, di Lucio Saviani (Luca Sossella Editore 2018)

Perché il Monte Athos per un libro di filosofia? A Marco Polo che passava non lontano dalle coste dell’Athos dissero: lì vivono i discendenti degli antichi filosofi greci. Si riferivano all’esicasmo: al tempo stesso pace e lotta interiore, silenzio e preghiera ininterrotta. Proprio a partire dall’esicasmo in questo libro emerge un antico senso della filosofia: via esperienziale, esperienza nel senso di cammino, un percorso spirituale che presuppone una radicale ‘conversione’. Quello che Pierre Hadot ha chiamato “filosofia come modo di vivere”. Un libro su una certa idea di filosofia, come pratica del limite ed esercizio di radicale finitezza, ma anche di scrittura e di dialogo sulla finitezza umana e sull’umana apertura alla trascendenza.
Con una introduzione di Predrag Matvejevic e un saggio inedito di Roland Barthes. Fotografie di Oliviero Olivieri.

Lucio Saviani, filosofo, saggista, esponente della scuola ermeneutica italiana, socio fondatore della Società Filosofica Europea di Ricerca e Alti Studi.

Per partecipare:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 
ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti