15 Gennaio 2020 - 20:30 / 22:30 | Seminari a Philo

Ricordati di vivere. Seminario di analisi filosofica di gruppo

Con

  • Susanna Fresko
  • Chiara Mirabelli

80 euro 4 incontri

Con Susanna Fresko e Chiara Mirabelli, inizio del seminario in 4 incontri. Tutte le date: mercoledì 15 gennaio, 12 febbraio, 11 marzo, 15 aprile 2020 - ore 20.30-22.30

Vivere ogni attimo
come se fosse l’ultimo, 
ma anche 
come se fosse il primo (...)

è l’esperienza 
del piacere infinito 
dato dalla coscienza d’esistere, 
foss’anche 
un solo istante.

(Pierre Hadot)

Nel seminario sperimenteremo insieme l’analisi biografica a orientamento filosofico rivolta ai gruppi, con centratura sugli esercizi spirituali del presente e dello sguardo dall’alto. 

Gli incontri avranno come terra di partenza Pierre Hadot, tra le ali della speranza, la ricerca della saggezza, e il sì alla vita e al mondo, anche là dove pulsano la sofferenza, il dolore, il male di vivere. 

La trama del viaggio condiviso avrà come filo conduttore la narrazione mitobiografica, ossia il racconto autobiografico inserito in una cornice di senso più ampia, che sappia accogliere sé e il mondo. 
La comunicazione biografico-solidale e il riferimento alle pratiche filosofiche ci guideranno lungo il percorso. (nell’immagine Egon Schiele, Edith in abito a righe, particolare)


Costi e modalità di iscrizione: Costo del seminario di 4 incontri: 80 euro. Posti limitati. È necessario iscriversi almeno una settimana prima dell’inizio scrivendo a: info@scuolaphilo.it. Minimo 6/massimo 15 partecipanti.

Susanna Fresko è analista filosofa (SABOF), formatrice degli adulti, docente di Philo.
Chiara Mirabelli è analista filosofa (SABOF), formatrice degli adulti, docente di Philo.