Chiara Mirabelli

formatrice, abof


Chiara Mirabelli (Varese, 1973) è analista biografica a orientamento filosofico (SABOF).

Lavora da diversi anni nell’ambito della formazione degli adulti – sui temi dell’autobiografia, della cura attraverso la narrazione e della mitobiografia – per associazioni, scuole ed enti. Per Philo è docente, responsabile organizzativa della Scuola in Abof e del Centro culturale, e curatrice del sito. E' nel comitato scientifico della collana Philo - Pratiche filosofiche di Mimesis. Svolge editing di pubblicazioni sulla formazione, la psicologia, la psicoanalisi, la pedagogia, la filosofia, la psicomotricità. Docente per la Scuola in abof di Philo nel percorso "Lo sguardo autobiografico". Insegna inoltre nella Scuola Mitobiografica.

Con Ivano Gamelli è autrice di: Non solo a parole. Corpo e narrazione nell'educazione e nella cura (Raffaello Cortina 2019).

Ha scritto in: 
​- L'analisi filosofica. Avventure del senso e ricerca mito-biografica (a cura sua e di Paolo Bartolini, Mimesis 2019, con saggi di analisti filosofi)
Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (a cura sua e di Susanna Fresko, Mimesis 2016, con saggi di Ivan Carlot, Massimo Diana, Romano Màdera, Moreno Montanari, Ivan Paterlini e delle due curatrici)
- Philo. Una nuova formazione alla cura (a cura sua e di Andrea Prandin, con saggi dei docenti della Scuola in abof, Ipoc 2015). Il PDF del libro è scaricabile gratuitamente qui

Ha curato R. Màdera, Una filosofia per l’anima. All’incrocio di psicologia analitica e pratiche filosofiche (Ipoc 2013).

E' autrice di articoli per riviste come Adultità e la Rivista di psicologia analitica; ha scritto e pubblicato racconti per l’infanzia (TreLingue, Lugano, diverse edizioni) e un romanzo per ragazzi, Il segreto della lucertola (Giraldi 2008).

  • Chiara Mirabelli