Chiara Mirabelli

formatrice, analista filosofa


Chiara Mirabelli (Varese, 1973) si è laureata in Lettere Moderne a indirizzo pedagogico con Duccio Demetrio. Si è diplomata in seguito nel primo ciclo (2006-2011) della Scuola in Abof di Philo.

E' analista biografica a orientamento filosofico (SABOF).
Lavora da diversi anni nell’ambito della formazione degli adulti – sui temi dell’autobiografia, della cura attraverso la narrazione e della mitobiografia – per associazioni, scuole ed enti. E' responsabile organizzativa della Scuola in Abof e del Centro culturale di Philo, e curatrice del sito. E' nel comitato scientifico della collana Philo - Pratiche filosofiche di Mimesis. Svolge editing di pubblicazioni sulla formazione, la psicologia, la psicoanalisi, la pedagogia, la filosofia, la psicomotricità.

E' autrice di articoli per riviste come Adultità e la Rivista di psicologia analitica; ha scritto e pubblicato racconti per l’infanzia (TreLingue, Lugano, diverse edizioni) e un romanzo per ragazzi, Il segreto della lucertola (Giraldi, Bologna, 2008)

Con Ivano Gamelli è autrice di: Non solo a parole. Corpo e narrazione dell'educazione e nella cura (Raffaello Cortina 2019)

Ha curato R. Màdera, Una filosofia per l’anima. All’incrocio di psicologia analitica e pratiche filosofiche (Ipoc 2013) 

Ha scritto in: Philo. Una nuova formazione alla cura (a cura sua e di Andrea Prandin, con saggi dei docenti della Scuola in abof, Ipoc 2015); Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (a cura sua e di Susanna Fresko, con saggi di Ivan Carlot, Massimo Diana, Romano Màdera, Moreno Montanari, Ivan Paterlini e delle due curatrici, Mimesis 2016); L'analisi filosofica. Avventure del senso e ricerca mito-biografica (a cura sua e di Paolo Bartolini, con saggi di analisti filosofi, Mimesis 2019).

  • Chiara Mirabelli