PUBBLICAZIONI PHILO

Dal 2018

COLLANA "Philo - Pratiche filosofiche" (Mimesis)

direttore di collana: Claudia Baracchi - comitato scientifico: Ivano Gamelli, Paolo Jedlowski, Romano Màdera, Chiara Mirabelli, François Noudelmann, Alice Venditti

Volumi pubblicati nella collana:

2019

Roberto Cecchetti, Il ritmo del desiderio. Da Jung alle pratiche filosofiche

L’uomo, in quanto essere parlante e capace di immaginare altrimenti, si costituisce nel movimento dialettico del proprio desiderare creativo e spontaneamente inconscio. A partire da Jung e dalle pratiche filosofiche, questo libro scava intorno alle cose ultime, quelle che sembrano essere il luogo d’origine delle leggi della psiche, che regolano il rapporto fra soggetto e oggetto.

http://mimesisedizioni.it/il-ritmo-del-desiderio.html

2019

Paolo Bartolini, Chiara Mirabelli (a cura di), L’analisi filosofica. Avventure del senso e ricerca mito-biografica

http://mimesisedizioni.it/l-analisi-filosofica.html

Con scritti di A.E. Albanese, A. Arrighi, P. Bartolini, A. Bella, S. Calabrese, I. Carlot, A. De Pasquale, C. Di Quinzio, S. Fresko, P. Melli, D. Melloni, C. Mirabelli, M. Montanari, L. Sacerdote.

E i 14 punti punti sull'abof Romano Màdera

Leggi Indice e Introduzione

La proposta nel campo della cura e della ricerca del senso che porta il nome di analisi biografica a orientamento filosofico, dopo anni di sviluppi e scoperte all’incrocio tra pratiche filosofiche, psicologie del profondo e spiritualità laica, ha preso la forma di una professione e di uno stile di vita che rispondono creativamente, e consapevolmente, al disagio esistenziale del nostro tempo. Diversi analisti filosofi esplorano il loro lavoro e la loro vocazione raccontandosi in chiave mitobiografica. Il volume, il primo in Italia a presentare questa pratica attraverso testimonianze dirette, nasce con l’obiettivo di rispondere all’urgenza di un’epoca che, smarrito il sentiero dell’utopia, ci chiede di riprendere a “immaginare altrimenti” la vita, la cura e il bene comune.

2019

Oscar Brenifier, Apologia della metafisica. O l'arte della conversione. Traduzione di Alice Venditti

La metafisica oscilla tra la sacralizzazione, erudita o religiosa, e il rifiuto, per difficoltà o inutilità. Eppure, grazie alla sua dimensione di distanza e gratuità, ci permette di pensare il mondo e noi stessi al di là di qualsiasi timore o dogma. In quanto condizione stessa del pensiero, la metafisica ci offre la possibilità di pensare il nostro stesso pensiero, di osservarne strutture, articolazioni e limiti.

http://mimesisedizioni.it/apologia-della-metafisica.html

2018

Ivan Paterlini, Scenari interiori. Il Gioco della Sabbia tra psicosi e creatività

C'è un profondo movimento di corrispondenze tra ciò che può accadere nella stanza d'analisi e le dinamiche della creatività: l'umano bisogno di esprimersi, di riconoscersi, di essere riconosciuti. L'autore ci accompagna nell'intensa relazione analitica con una sua paziente, Giulia, tra note doloranti e aperture di speranza di una musica a due. Si dà vita a una danza che dalla diagnosi di schizofrenia si apre alla possibilità di sentirsi nel mondo con uno sguardo rinnovato.

http://mimesisedizioni.it/libri/scenari-interiori.html

2018

Romano Màdera, Identità e feticismo attraverso Marx e Nietzsche

È all'interno del nodo che lega teoria del feticismo e teoria del valore che risiede la fondazione, secondo Marx, della teoria rivoluzionaria. È proprio a questo fondamento che deve mirare la critica: sotto le vesti della teoria bisogna infatti procedere, ormai, a fare i conti con il fallimento pratico di un progetto di liberazione che, in quanto tale, è rimasto soltanto una vaga intuizione.

http://mimesisedizioni.it/sconfitta-e-utopia.html

Dal 2013 al 2016

COLLANA DI LIBRI "Autori di Philo" (Ipoc)

curata da Susanna Fresko, Ivano Gamelli, Nicole Janigro, Chiara Mirabelli

Volumi pubblicati nella collana

2016

  • Ivano Gamelli, Il sapere del corpo. Saggi per l'educazione
  • Andrea Daddi, Filosofia del profondo, formazione continua, cura di sé

2015

  • Massimo Diana, Una vita in gioco. Volume terzo. Trasfigurazioni
  • Michelantonio Lo Russo, L'altro Schopenhauer. Esercizi spirituali e filosofia
  • Chiara Mirabelli e Andrea Prandin (a cura di), Philo. Una nuova formazione alla cura con saggi di Claudia Baracchi, Laura Campanello, Maia Cornacchia, Laura Formenti, Ivano Gamelli, Nicole Janigro, Paolo Jedlowski, Romano Màdera, Domitilla Melloni, Chiara Mirabelli, Andrea Prandin, Uber Sossi (scarica il pdf gratuito)
  • Benedetta Silj, La pace non è un argomento. Gesti contemplativi per abbracciare la storia

2014

  • Paolo Bartolini (a cura di), Psiche e città. La nuova politica nelle parole di analisti e filosofi. A colloquio con Federico de Luca Comandini, Massimo Diana, Nicole Janigro, Franco Livorsi, Romano Màdera, Moreno Montanari, Marina Valcarenghi, Luigi Zoja (scarica il pdf gratuito)
  • Massimo Diana, Una vita in gioco. Volume primo. Il cammino spirituale come percorso individuativo
  • Lea Melandri (a cura di), L'attualità inattuale di Elvio Fachinelli
  • Francesco Pazienza, Metamorfosi della relazione Padre/Figlio
  • Massimo Diana, Una vita in gioco. Volume secondo. Verso una spiritualità integrata
  • Susanna Fresko, Dall'intimità del roveto

2013

SAGGI DA SCARICARE

Qui potete invece scaricare alcuni documenti e brevi saggi gratuiti che introducono a Philo e ai suoi ambiti di ricerca, all'analisi biografica a orientamento filosofico e alle pratiche filosofiche (i documenti, in pdf, sono in ordine per data di inserimento).

  • Benedetta Silj, "Senza tradire la vita. Pensiero, decisione e pietà nell’opera filosofica di María Zambrano", 3 giugno 2019
  • Carla Di Quinzio, Cristina Trabucchi, Amabile Villa, “Il proprio mito tra musica, pittura e letteratura. Verso la cura dell’anima", 8 maggio 2019
  • Romano Màdera, "Il simbolismo delle immagini archetipiche", il manifesto, 20 agosto 2017
  • Romano Màdera, "Che cosa è l'analisi biografica a orientamento filosofico?", (da AAVV, Pratiche filosofiche e cura di sé, Bruno Mondadori, Milano 2006. Pubblicato su autorizzazione), 10 settembre 2006
  • Romano Màdera, "Chi è e che cosa sa fare l'analista filosofo (in 14 punti)", 10 settembre 2006
  • Ivano Gamelli, "Una pedagogia a piedi nudi", 15 settembre 2006
  • Maia Cornacchia, "L'esperienza del quotidiano come pratica formativa", 25 settembre 2006
  • Michelantonio Lo Russo, "Pratiche di esercizi spirituali. La compagnia di ognuno" (da AAVV, Pratiche filosofiche e cura di sé, Bruno Mondadori, Milano 2006. Pubblicato su autorizzazione), 24 novembre 2006
  • Romano Màdera, "Intervento al ritiro di pratiche filosofiche del novembre 2008", 19 gennaio 2009
  • Domitilla Melloni, Meraviglia e trasformazione: la ragazza che non voleva inginocchiarsi", 20 marzo 2009
  • Paolo Jedlowski, "Raccontami di te", 7 novembre 2010
  • Chiara Mirabelli, "Nostalgie. Sguardi sul dolore del ritorno", 28 marzo 2012
  • Maia Cornacchia, "La Pratica di Lavoro Organico e lo straordinario nell'ordinario", 10 aprile 2012
  • Claudia Baracchi, "La famiglia viva", _in Schibboleth_ n. 0, giugno-luglio 2007, 13 gennaio 2013.
  • Claudia Baracchi "Filosofia e polvere. A proposito di Romano Màdera, La carta del senso. Psicologia del profondo e vita filosofica" pubblicata da www.giornalecritico.it
  • Nicole Janigro,"Dove l'altro è", in Rivista di psicologia analitica, nuova serie, n. 31, volume 83/2011, 19 novembre 2013.
  • Nicole Janigro,"Le lingue e i luoghi: sette stazioni di una stessa storia", inRivista di psicologia analitica, nuova serie, n. 28, volume 80/2009, 19 novembre 2013.
  • Moreno Montanari, "L'amore come esercizio spirituale", 13 ottobre 2015

Inoltre, potete scaricare la Bibliografia di base cui fa riferimento la scuola.

Per un'introduzione sulla Scuola in Abof, vedi anche l'articolo di R. Màdera pubblicato su Newton nell'ottobre 2012 (pubblicato qui su autorizzazione)