26 Ottobre 2021 - 20:30 / 22:30 | Incontri a Philo

Alimentare il desiderio. Su Zoom

  • Con
  • Michele Angelo Rugo
  • Laura Porta
  • Benedetta Silj

Con Michele Angelo Rugo, in dialogo con Laura Porta e Benedetta Silj, martedì 26 ottobre 2021 – ore 20.30. Incontro gratuito su Zoom.

Presentazione di: Alimentare il desiderio. Il trattamento istituzionale dei disturbi dell’alimentazione, a cura di Massimo Recalcati e Michele Angelo Rugo (Raffaello Cortina Editore)

L’ostinata persistenza del sintomo alimentare si diluisce così in una intersoggettività positiva (...). Si tratta di una riapertura non sempre tollerabile, ma che costituisce un passaggio necessario e fondamentale della cura: abbandonare o ridurre il legame con il proprio sintomo incentivando i legami sociali con l’Altro.
(dall’Introduzione di M. Recalcati e M.A. Rugo)

Obiettivo del volume è presentare il caso grave nel contesto della clinica dei disturbi dell’alimentazione (DA), considerandolo non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto da quello della comorbilità psichiatrica.
La gravità del paziente con disturbi dell’alimentazione si declina infatti attraverso l’interazione di tre dimensioni: il corpo, la psiche e il contesto familiare e sociale. Gli autori offrono una riflessione su quanto la multidisciplinarità e la differenziazione degli interventi influiscano positivamente sull’esito della cura dei disturbi dell’alimentazione. 
L’esperienza clinica della Residenza Gruber a Bologna e il lavoro in rete evidenziano l’importanza dell’integrazione di approcci e interventi multiprofessionali in ogni contesto (pubblico e privato) e in ogni setting (ambulatoriale, residenziale, ospedaliero). 

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Michele Angelo Rugo, laureato in Medicina e in Filosofia, è specialista in psichiatria, psicoterapeuta, psicoanalista. Ha diretto diverse strutture psichiatriche. Attualmente dirige la Residenza Gruber (BO), struttura residenziale per la cura dei disturbi dell’alimentazione. Insegna Psicobiologia all’Università dell’Insubria; è docente IRPA e SPIC. È autore di Uno per tutti, uno per uno. La cura residenziale dei disturbi del comportamento alimentare (2015).
Laura Porta è psicoterapeuta e psicoanalista Sabof e SMP, e docente IRPA.
Benedetta Silj è analista filosofa (Sabof), socio  SMP (Società Milanese di Psicoanalisi) e socio ricercatore ARPA (Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica).

Alimentare il desiderio. Su Zoom