21 Ottobre 2021 - 17:45 / 19:45 | Seminari a Philo

Curare le parole per dirlo. Conoscere e riconoscersi poeticamente. Su Zoom

60,00€

  • Con
  • Stefano Raimondi

Con Stefano Raimondi, seminario in 3 incontri. Le date: giovedì 21 e 28 ottobre, 11 novembre 2021 – ore 17.45-19.45. 
Su Zoom. Posti illimitati

Iscrizioni a partire dall'1 settembre 2021 (per le modalità di iscrizione si veda sotto)

Prendersi cura delle parole è un modo per riportarle alla luce dal loro viaggio nel “nascosto” delle cose e delle vite. Le parole compiono cammini impensabili dentro di noi, creando paesaggi incredibili e poetici, a volte impossibili a crederli veri. Ma ogni parola è un luogo dove stare ad “esserci” e da lì tutto comincia.
Ogni parola incornicia il nostro “senso” nel mondo, rendendolo unico e prezioso.
Prendersene cura inoltre significa sottolineare nuovamente la loro significanza, il loro destino e la loro possibilità di condurci in nuovi territori d’ascolto che non avremmo mai immaginato di possedere.
Le parole mettono sempre “in ascolto” e, per comprendere questo evento, bisogna che l’attenzione per loro sia sempre posta in allerta: sia sempre in stato di vigilanza.
Le parole sono narranti di noi e da noi. Dicono le storie di chi le incontra, conducendoci nei calchi dell’origine. Intravederli è già ri-conoscerli; è di chi apre all’inaudibile con il coraggio dell’ospite che attende di essere ascoltato; l’ospite che attende di essere raccontato e conosciuto. (immagine: Poesia, fotografia di Stefano Raimondi)

Stefano Raimondi è poeta, critico letterario e formatore. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia. È inoltre autore di saggi critici: La ‘Frontiera’ di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica (1935-1941) (Unicopli 2000), Il male del reticolato. Lo sguardo estremo nella poesia di Vittorio Sereni e René Char (Cuem 2007), Portatori di silenzio (Mimesis 2012). 
Curatore del ciclo d’incontri “Parole Urbane”, svolge attività di docenza presso la LUA (Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari) e Belleville - Scuola di scrittura. È tra i fondatori dell’Accademia del Silenzio e di LABB – Luoghi abbandonati, luoghi ritrovati. Laboratorio Permanente sui territori e le comunità (Università degli Studi di Milano).

Costo: 60 euro per i 3 incontri.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it

Curare le parole per dirlo. Conoscere e riconoscersi poeticamente. Su Zoom

60,00€