12 Ottobre 2021 - 20:45 / 22:30 | Seminari a Philo

Dare vita alla vita: divenire genitori. Su Zoom

70,00€

  • Con
  • Sara Oliva Boch

Con Sara Oliva Boch, seminario in 4 serate "Dare vita alla vita: divenire genitori. Seminario sull’immaginarsi altro, oltre e ancora".
Le date: martedì 12 e 19 ottobre, 2 e 9 novembre 2021
Su Zoom. Posti limitati (max 25)

Iscrizioni a partire dall'1 settembre 2021 (per le modalità di iscrizione si veda sotto)

Divenire genitori è un’esperienza così profondamente soggettiva che è impossibile tratteggiarne i contorni se non con estrema approssimazione. È invece probabilmente di maggiore utilità attraversare il proprio personale vissuto legato al processo di trasformazione rappresentato dal dare vita alla vita. 
Nella complessità e nella delicatezza di questo cammino gli incontri proposti si declineranno come occasione di riflettere e rileggere la transizione da individuo a genitore e da coppia a coppia genitoriale all’interno di uno spazio protetto caratterizzato dall’ascolto attivo e dalla sospensione del giudizio. 
Durante gli incontri verranno proposte pratiche filosofiche di consapevolezza e meditazioni Mindfulness per agevolare il lavoro del gruppo. (immagine: R. Magritte, La recherche de l’absolu, 1963)

A dire il vero non ci sono parole per esprimere le dimensioni del cambiamento da donna a madre o da uomo a padre, e in assenza di una formulazione chiara, l’argomento si popola di illusioni e fantasmi, di equivoci, esagerazioni e sottovalutazioni, si distacca dal generico fluire delle umane conversazioni, e il diventare genitori da transizione che era diventa una defezione, un atto politico.
Rachel Cusk – Il lavoro di una vita

Sara Oliva Boch è pedagogista, consulente familiare e co-fondatrice di Philo Liguria. Si occupa di riflessione, indagine e ricostruzione del ruolo genitoriale ed educativo, con particolare attenzione alla sfera afferente alla neo-genitorialità; è inoltre facilitatrice di Mindfulness e Gestione Emotiva. E’ co-autrice del saggio “Abbraccio” pubblicato nel testo collettaneo I gesti di Eros (a cura di P. Bartolini e C. Mirabelli, Mursia, 2020) e autrice di Diario da un labirinto (Animamundi, 2021).

Costo: 70 euro per il seminario in 4 incontri.  Posti limitati (max 25 iscritti).

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it

Dare vita alla vita: divenire genitori. Su Zoom

70,00€