25 Gennaio 2022 - 18:30 / 19:30 | Incontri a Philo

Gruppo di lettura della Divina Commedia. Su Zoom

  • Con
  • Judith Ceragioli

Gruppo di lettura della Divina Commedia: ogni settimana un canto, con Judith Ceragioli. Su Zoom.
Per partecipare è necessario iscriversi, scrivendo a Judith Ceragioli, responsabile del gruppo: ja.ceragioli@gmail.com (scrivere a questa email anche per ulteriori informazioni).
Il gruppo si riunisce on line, con cadenza settimanale, il martedì dalle ore 18.30 alle 19.30, su Zoom. Ogni settimana un canto, partendo dall’Inferno, dal 25 gennaio 2022. È possibile iscriversi anche a percorso iniziato.

Si conclude l’anno dantesco, che ci ha sollecitato ad avvicinarci o approfondire la conoscenza della Divina Commedia: forse ci siamo resi conto di non conoscerla se non superficialmente, di averla letta in parte solo a scuola. 
Forse la curiosità di leggerla ha fatto capolino in noi. Ma è difficile impegnarsi da soli in questo cammino: per questo proponiamo di partire per un viaggio insieme con Dante, costituendo un gruppo di lettura integrale della Divina Commedia. 
Leggere insieme a voce alta è un’antica pratica che offre un’esperienza inattesa e molto feconda, in particolare affrontando un testo poetico meravigliosamente musicale come la Commedia dantesca.
Il gruppo sarà strutturato in modo interattivo: non è previsto un conduttore esperto, ma a turno, chi lo vorrà, potrà prendere la parola per introdurre e leggere un canto.

Judith Ceragioli è psicoterapeuta e analista biografica a orientamento filosofico (Sabof).

Gruppo di lettura della Divina Commedia. Su Zoom