11 Ottobre 2021 - 14:30 / 18:00 | Seminari a Philo

Pensare per storie. GRASS – Circolo di ricreazione di sguardi e pratiche educative. Su Zoom

150,00€

  • Con
  • Laura Formenti
  • Andrea Prandin
  • Silvia Luraschi

A cura di Laura Formenti, Andrea Prandin e Silvia Luraschi, primo di 8 incontri, un lunedì al mese, da ottobre 2021 a maggio 2022 - ore 14.30-18.00. Su Zoom.

Posti limitati (max 30 partecipanti a incontro)
Iscrizioni a partire dall'1 settembre 2021 (150 euro abbonamento a 8 incontri; 25 euro - per i non abbonati - per partecipare a un singolo; per le modalità di iscrizione si veda sotto). 

Percorso dedicato a
Donata Fabbri e Alberto Munari

Pensare per storie è una delle locuzioni batesoniane più famose – e belle. Il pensare per storie è qui inteso come il modo di pensare della natura, dell’evoluzione, dell’inconscio. E della complessità. Ma come si combinano questa visione e questa idea con “l’umano raccontare”, fatto da vincoli e possibilità, fatto di parole? L’unica cosa che sappiamo e da cui partiamo per dar forma al circolo Grass di quest’anno è che le storie sono materia mirifica e delicata, di cui aver riguardo, da maneggiare con particolare cura. Contemporaneamente sappiamo che ci capita sovente di prenderle per uso ordinario, con disattenzione, ricorrendo ad alcuni automatismi del pensare e del sentire, senza coglierne i dettagli o i loro innumerevoli giochi di luce – e ombre.
Pensare per storie significa per noi agire in modo da aumentare le possibilità di ciò che pensiamo, vediamo e facciamo: ossia provare a giocare insieme per diventare critici, creativi e curiosi allenando una visione multisfaccettata e polifonica capace di celebrare la bellezza e la complessità – e il mistero – del vivere e del vivente. 
Quest’anno “circoleremo” insieme integrando nelle consuete proposte corporee, estetiche e poetiche di Grass, l’epistemologia operativa, prezioso lascito di Donata Fabbri e Alberto Munari. Sono anche previste pratiche condotte da alcun* amic* e nostri maestri, che saranno ospiti degli incontri per aiutarci a illuminare – e adombrare – la nostra ricerca collettiva.

Calendario degli incontri 2021-2022 - ore 14.30-18.00
11 ottobre 2021: Starter
22 novembre 2021: Story fitness
20 dicembre 2021: SpiazzaMenti
17 gennaio 2022: Moltezza
14 febbraio 2022: Memorie
14 marzo 2022: Ricombinazioni
11 aprile 2022: Patafisica
16 maggio 2022: Metaloghi

Fuori programma il 18 giugno 2022
Abbiamo deciso di continuare online per facilitare la partecipazione di tutt*, ma vorremmo anche potervi incontrare in presenza almeno una volta, a fine percorso. Sabato 18 giugno ci sarà una giornata di formazione intensiva in presenza, in un luogo da definire. Il programma e il costo di questo evento saranno comunicati nel 2022.

Costi e modalità di iscrizione
Costo abbonamento 8 incontri (ottobre-maggio): 150 euro. Le iscrizioni per l’abbonamento si effettuano a partire dall’1 settembre 2021 fino a massimo 2 giorni prima dell'inizio del percorso (ossia entro il 9 ottobre h. 14.30), tramite il pulsante che sarà visibile a partire dall'1/9/2021 in questa pagina web.
Costo singolo incontro (per i non abbonati): 25 euro. Le iscrizioni per i singoli incontri si effettuano  a partire dall’1 settembre 2021 scrivendo a info@scuolaphilo.it (massimo entro 2 giorni prima da ogni incontro).
Posti limitati: max 30 iscritti a incontro. 

ISTRUZIONI PER ABBONARSI AGLI 8 INCONTRI (150 euro)

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI A UN SINGOLO INCONTRO (25 euro)

Per i non abbonati, le iscrizioni ai singoli incontri si effettuano scrivendo a info@scuolaphilo.it (massimo entro 2 giorni prima da ogni incontro, salvo esaurimento posti disponibli).

Pensare per storie. GRASS – Circolo di ricreazione di sguardi e pratiche educative. Su Zoom

150,00€