DAL 05 Settembre 2025 - 20:00 AL 07 Settembre 2025 - 15:00 | Incontri a Philo Milano

Compagnia di Spiritualità Laica. Residenziale annuale a Brescia

  • Con
  • Philo Pratiche filosofiche

Compagnia di Spiritualità Laica: Residenziale annuale 2025, presso Brescia, da venerdì 5 settembre a domenica 7 settembre 2025.

I tre giorni di Brescia del prossimo settembre 2025 si pongono in continuità con le tre precedenti esperienze di Brescia, di Oropa e di Re (Verbania) degli scorsi anni che hanno ufficialmente dato il via e consolidato la Compagnia di Spiritualità Laica. 
In quei contesti ci eravamo dati l’intenzione di ritrovarci tutti insieme ogni anno per proseguire nel cammino di confronto e di costruzione di uno spazio condiviso, laico e spirituale, capace di chiamare a un impegno comune al di là delle diverse appartenenze e convinzioni teoriche, senza tuttavia negarle o svilirle. 
 
Anche quest’anno tre ‘azioni’ costituiranno la tessitura delle giornate che trascorreremo insieme: pratica, ascolto, immaginazione. 
- Praticheremo insieme esercizi spirituali e filosofici, in uno spazio comune, scambiandoci libere risonanze. 
- Ci ascolteremo nelle nostre esperienze di ricerca e di pratica. 
- Proveremo a immaginare possibili piste e azioni per incrementare il cammino della Compagnia di Spiritualità Laica. 
 
CIO’ CHE CI ILLUMINA è il tema che un gruppo formatosi spontaneamente (la CSL non è strutturata per ruoli ma per disponibilità dei singoli) ha individuato e propone per il Residenziale del 2025. L’intenzione è quella di farci dono di quegli insegnamenti che la vita tutta – esperienze, incontri, visioni e pratiche – ci ha fatto incontrare “illuminandoci”, fosse anche per un istante meraviglioso. 
Camminiamo alla ricerca del bene e bello sarebbe condividere qualcosa di ciò che abbiamo imparato fino ad oggi per aiutarci a creare piccole luci di speranza e benessere personale e condiviso. Come e dove applichiamo il bene? Ci basta? La mia felicità è quella di tutti gli esseri, questo ci insegnano i maestri, e che siamo interconnessi lo sappiamo. 
Ogni partecipante al Residenziale è invitata/o a portare il suo dono nelle forme che più le/gli appartengono immaginando di innaffiare quei semi di bontà, bellezza e consapevolezza che sono in ciascuno di noi. Orizzonte comune è la costruzione di uno spazio condiviso, laico e spirituale, capace di chiamare a un impegno comune al di là delle diverse appartenenze e convinzioni teoriche.
Accogliendo le richieste emerse dai precedenti Residenziali, ci sarà spazio per il silenzio e per pratiche corporee e di immersione nella natura. Al cuore del programma si svolgerà la lectio magistralis tenuta da Romano Màdera: “Aspirare alla luce attraversando l'ombra”.
 
Iscrizione a offerta libera (escluse le spese di soggiorno, a carico di ciascun partecipante)
IBAN: IT23 A0306909606100000130877 intestato a PHILO-PRATICHE FILOSOFICHE APS Causale: Donazione liberale ai fini istituzionali. 
È necessario inoltre inviare una mail con i propri dati anagrafici a philo.spiritualitalaica@gmail.com per la ricevuta.
 
Per informazioni e per la prenotazione della struttura scrivere al seguente indirizzo email: philo.spiritualitalaica@gmail.com entro il 15 giugno 2025.
I posti sono limitati in base alla disponibilità della struttura che accoglie la Compagnia. 

(immagine: V. Van Gogh, La notte stellata, 1889)

Compagnia di Spiritualità Laica. Residenziale annuale a Brescia