14 Aprile 2026 - 20:45 / 22:30 | Incontri a Philo Milano

Oltre il peso: l’obesità tra mente, corpo e cultura. Su Zoom
- Con
- Michele Angelo Rugo
- Alessandra Leone
- Laura Porta
Michele Rugo in dialogo con Alessandra Leone e Laura Porta, incontro gratuito su Zoom, martedì 14 aprile 2026 – ore 20.45.
L’obesità è una malattia complessa, che può essere definita una condizione psicosomatica, perché coinvolge sia il corpo sia la mente.
Rappresenta un importante problema di salute pubblica, per questo merita di essere studiata e affrontata con un approccio ampio, che consideri l’interazione tra fattori biologici, psicologici personali e familiari.
Un ruolo importante è svolto dalle diseguaglianze sociali, ma anche il cambiamento climatico può influire sull’obesità in diversi modi. Infine incidono la cultura dell’iperconsumo e le tendenze della società moderna.
Dialogheremo con Michele Rugo, esperto di disturbi alimentari, intorno a questa patologia affrontandola da diversi punti di vista, facendo riferimento anche al suo ultimo libro Obesità. Aspetti psicosociali e trattamento (Raffaello Cortina, 2025).
Michele A. Rugo, laureato in Medicina e in Filosofia, è specialista in psichiatria, psicoterapeuta e psicoanalista. Ha diretto numerose strutture psichiatriche ed è stato il fondatore e il direttore sanitario di Villa Miralago. Ha fondato la Residenza Gruber di Bologna, di cui è l’attuale direttore medico. È docente presso diverse scuole di specializzazione e autore di diversi saggi di psicoterapia.
Laura Porta, psicoanalista e giornalista, socio Jonas, Sabof e SMP, membro commissione psicoterapia Ordine Medici Monza e Brianza
Alessandra Leone, psicoterapeuta diplomata presso IRPA, socio Jonas e SMP, lavora in servizio pubblico dove collabora con reparti di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
Link Zoom per partecipare:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
