29 Settembre 2021 - 21:00 / 22:30 | Incontri a Philo

Salvare il futuro. Dall’Homo hybris all’Homo pathos. Su Zoom

  • Con
  • Marco Manzoni
  • Nicole Janigro
  • Robert Mercurio
  • Carla Stroppa

Con Marco Manzoni, in dialogo con Nicole Janigro, Robert Mercurio, Carla Stroppamercoledì 29 settembre 2021 – ore 21.00. Incontro gratuito su Zoom.

Presentazione di: Salvare il futuro. Dall’Homo hybris all’Homo pathos, di Marco Manzoni (Moretti&Vitali 2021)

L’uomo può vivere senza anima e senza un senso?
Un sogno, che si sta rivelando come il prossimo incubo, si è impossessato della mente umana: l’onnipotenza, la perfezione assoluta, il controllo totalizzante. 
Il Post Uomo, che si sostituisce a Dio e che sottomette la Terra e il Cielo: l’Homo hybris. Ma è ineluttabile la supremazia del post umano e del disumano?
La crisi sociale, ambientale, sanitaria ci chiama a una conversione interiore per salvare il pianeta e la comunità umana. Si avvicina un confronto tra il lato oscuro della Forza, l’Homo hybris, e il lato chiaro, l’Homo pathos.
Homo pathos è l’uomo consapevole che sa tenere insieme mente, corpo, anima e che pone al centro della sua esistenza la relazione armoniosa – e non più il dominio – con la Terra, il Cielo, l’altro
Il libro è ispirato a questa prospettiva ed è animato da un ricco concerto di pensatori e autori tra cui Jung, Bateson, Capra, Morin, Panikkar, papa Francesco, Màdera, Magatti, Magris, Veca, Zoja, Hillesum, Kristeva, Ortese, Vegetti Finzi, Zambrano, che, in un dialogo di senso con l’autore, orientano verso il nuovo paradigma.

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Marco Manzoni, fondatore di Studio Oikos, è un artigiano culturale che idea e realizza progetti transdisciplinari, il cui fil rouge è la ricerca sul senso dell’esistenza. Ha ideato convegni antesignani sull’evoluzione della società contemporanea, libri e film intervista con personalità del mondo della cultura e della spiritualità.
Nicole Janigro, psicoterapeuta, psicoanalista, fa parte del LAI (Laboratorio analitico delle immagini) e di Sabof, insegna a Philo.
Robert Mercurio, psicologo analista junghiano, membro IAAP e AGAP di Zurigo, presidente ARPA, autore di diversi saggi pubblicati in Italia e negli Stati Uniti.
Carla Stroppa, psicologa e analista junghiana, membro ARPA e IAAP. Saggista e scrittrice.

Salvare il futuro. Dall’Homo hybris all’Homo pathos. Su Zoom