10 Ottobre 2025 - 20:45 / 22:30 | Incontri a Philo Milano

Vivere e lavorare meglio con le Intelligenze Artificiali. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano

Con

  • Nicola Antonucci
  • Stefano Prato

Con Nicola Antonucci e Stefano Prato, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piransi 12, Milano) e su Zoomvenerdì 10 ottobre 2025 – ore 20.45.

Un incontro dialogico per condividere lo stato dell’arte nell’ambito delle Intelligenze Artificiali/Alternative che possiamo assumere nelle nostre vite, relazioni, aziende, professioni... Con i pericoli e le opportunità associati a ciascun loro ruolo.
Obiettivo: potenziarsi, amplificarsi umanamente e lavorativamente, con maggiori creatività, capacità decisionali e relazionali, produttività. Per non essere sostituiti da... altri umani “potenziati”.
Ciò richiede imparare a:
- valutare realisticamente i relativi pericoli sempre associati a opportunità, laddove il più grande pericolo è ignorare le IA;
- valutare criticamente la realtà, in merito sia a notizie sia a immagini / video creati e non reali;
- fare/farsi domande, capacità che le IA possono aiutarci a sviluppare;
- dialogare con questi “partner dialogici pensanti alternativi”.
 
Nicola Antonucci (Chicago, 1959) è ingegnere elettronico e “devoto praticante” di Scienza & Filosofia. Manager e imprenditore con applicazione della Complessità, delle Scienze Cognitive e dell’Intelligenza Artificiale in vari ambiti (ComplexLab.it, FelicitaSostenibile.it e altri siti).  Ha pubblicato libri di narrativa (Etopìa – un’utopia vicina), di finanza (Dalle balle alle bolle), di politica economica (New Made in Italy), di life skills (12 Passi nella Felicità Sostenibile).
Stefano Prato (Biella, 2003) è un Tech-Advisor, con esperienze professionali come prompt engineer, programmatore e libero professionista. Aspirante imprenditore appassionato di tecnologia ed economia.
  
Per partecipare su Zoom: 
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27
 
(AI-generated Image)