24 Gennaio 2021 - 14:00 / 17:30 | Seminari a Philo

Amore e psiche nella psicologia archetipica di James Hillman. Su Zoom

Con

  • Sabina Cagnoni

30 euro

Con Sabina Cagnoni, seminario su Zoom

Il mito fondante della psicologia archetipica di James Hillman – nel decimo anniversario della sua scomparsa – racconta qualcosa di sempre attuale: nelle sofferenze delle cosiddette psicopatologie noi troviamo un senso per l’anima.
Ma che cosa significa trovare anima per il proprio Eros e Amore per la propria psiche?
Attraverso la ri-flessione la psiche porta cultura a Eros e attraverso la relazione Eros fa risvegliare la psiche.
È questa la creatività psicologica?
Dobbiamo innamorarci di qualcuno, di qualcosa, di un’idea, di un libro... Anche il lavoro sui testi è un modo per innamorarsi. 
Il seminario sarà centrato su due saggi di Hillman, Il mito dell’analisi e Il codice dell’anima, intrecciando cultura ed esperienze, senza dare nulla per scontato e aprendoci all’irriverenza iconoclasta dell’autore.
Un esercizio di lettura e di riflessione condivisa, per fare anima, in omaggio al grande psicoanalista, filosofo e saggista che ha portato avanti, innovandola, la teoria archetipica junghiana. (nell’immagine: J.-H. Fragonard, La fontana dell’amore, 1785)

Costi e modalità d’iscrizione
Costo del seminario: 30 euro. Posti limitati. È necessario iscriversi almeno una settimana prima dell’inizio scrivendo a: info@scuolaphilo.it

Invieremo agli iscritti le indicazioni per partecipare su Zoom

Sabina Cagnoni è analista filosofa (SABOF) e da anni promuove in gruppi di lavoro lo stile della filosofia come modo di vivere.