05 Ottobre 2019 - 09:30 / 17:30 | Seminari a Philo

Di voce in canto, intanto...

Con

  • Domitilla Melloni
  • Fabio Michelini

120 euro

Con Domitilla Melloni e Fabio Michelini, seminario in due giornate: sabato 5 e domenica 6 ottobre, ore 9.30-17.30. 

La voce, così inestricabilmente legata a ogni possibilità di riconoscimento, è solo nostra o ci lega in modo indissolubile a qualcosa che va oltre la nostra persona?

La voce è espressione di noi. Rivela la nostra autenticità, come solo il corpo sa fare, e porta in sé traccia di ogni ammaestramento che la vita ci abbia offerto, ci accompagna in ogni trasformazione rimanendo al contempo se stessa. È uno slancio, la voce: segna il nostro protenderci verso gli altri e verso il mondo, del quale raccoglie brutalità e splendore. 
E canta: ciò che siamo, le ferite e i desideri, gli amori e le sconfitte, il bisogno di armonia, di domani e di pace.

Di voce in canto, intanto… è un laboratorio rivolto a tutti, anche a coloro che non hanno alcuna esperienza con il canto o con la recitazione. Propone meditazioni, esercizi di respirazione, lavoro sui risuonatori corporei, riscaldamento e tecnica vocale, esercizi di lettura ad alta voce, canto, canto corale, esercizi sul ritmo per imparare ad ascoltare la propria voce, per scoprire il legame saldissimo che la lega alla nostra personalità e per ricercare insieme la pienezza del canto alla vita.

Costi e modalità d’iscrizione: Costo 120 euro. Posti limitati. È necessario iscriversi almeno una settimana prima dell’incontro scrivendo a: info@scuolaphilo.it 

Domitilla Melloni è analista filosofa, pedagogista e formatrice. Si occupa dello studio della voce nel processo di costruzione della personalità. Ha curato le due edizioni della rassegna I giorni della meraviglia a Vimodrone (2006 e 2008), i cicli Meditazioni del Risveglio (per Philo, dal 2012 al 2015); “Di chi è la voce…?” Viaggio cantato alla scoperta di sé e del mondo (Milano e Bologna, dal 2014 al 2018); D’altro canto… Meditare la sera con un libro o una canzone (Philo, 2016-2017). 

Fabio Michelini, laureato in Biologia, educatore professionale, si occupa di formazione. Da più di vent’anni costruisce percorsi di avvicinamento e approfondimento della lettura ad alta voce, conduce gruppi e seminari che hanno per fulcro l’uso della voce e la lettura per l’espressione delle emozioni. Dal 2014 conduce i Laboratori sulla Voce di Philo con Domitilla Melloni; dal 2013 guida il laboratorio Voce: comunicazione relazione e insegna Discipline dello spettacolo per l’Ateneo di Bologna nel Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario della Facoltà di Medicina e Chirurgia.