07 Febbraio 2026 - 18:00 / 20:00 | Incontri a Philo Milano
Esercizio e filosofia come stile di vita. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano
Con
- Luciano Ballabio
- Romano Màdera
- Francesco Solitario

Con Luciano Ballabio, Romano Màdera, Francesco Solitario, incontro gratuito in presenza nella sede di Philo (via Piranesi 12, Milano) e su Zoom, sabato 7 febbraio 2026 – ore 18.00.
Presentazione di Esercizio e filosofia come stile di vita di Luciano Ballabio e Romano Màdera (Prometheus editrice)
Le parole chiave del titolo di questo libro (esercizio, filosofia e stile, insieme a biografia, metodo e senso) sintetizzano bene il legame profondo che si è sviluppato tra Romano Màdera e Luciano Ballabio, da quando si sono conosciuti nell’estate 2023.
Da questa conoscenza è nata la condivisione del metodo biografico, fondamento teorico dell’attività di Philo e di SABOF (Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico).
In questa direzione, nella Presentazione alla seconda edizione del libro, gli autori scrivono: “Condividiamo, con entusiasmo, questo testo incentrato sull’esercizio e sulla biografia, considerata sia nella sua dimensione individuale, consapevole e inconsapevole, conscia e inconscia, sia nella sua apertura relazionale, culturale, sociale, filosofica e spirituale. Grazie a una biografia così intesa e alla sua trasformazione, ciascuno di noi può sentirsi parte organica, sì microscopica, ma unica e irripetibile, di un processo che, gettando le radici nel più remoto passato, ci mette in comunicazione non solo con gli altri esseri umani, ma con la natura e con il cosmo intero”.
Durante la serata a Philo, gli autori dialogheranno su questi temi con Francesco Solitario.
Luciano Ballabio, dopo la laurea in Filosofia, è stato insegnante, giornalista, consulente, formatore e coach. Dal 2006 è violinista nell’Orchestra sinfonica amatoriale di Milano. Fa parte di Philo e di SABOF.
Romano Màdera, già professore di Filosofia morale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, analista biografico a orientamento filosofico, fa parte di Philo e di SABOF, dell’AIPA, della IAAP, del LAI.
Francesco Solitario, già professore di Estetica e di Filosofia dell'Arte Contemporanea, Direttore della sezione di Estetica comparata del Centro Internazionale di Studi Comparati “I Deug Su”, Università di Siena. Direttore Editoriale Prometheus.
Per partecipare su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81936516814 - ID: 819 3651 6814
accesso Zoom libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti
Per partecipare in presenza nella sede di Philo:
via Piranesi 12, Milano, piano I – ingresso libero fino a esaurimento posti Passante Ferroviario/Porta Vittoria – Autobus/73 e 90 – Tram/12-27