29 Febbraio 2020 - 10:30 / 13:30 | Incontri a Philo

ANNULLATO IL PRIMO INCONTRO (29 FEBBRAIO) DI Indizi di creatività

Con

  • Luca Ghirardosi
  • Nicole Janigro
  • Chiara Mirabelli
  • Alice  Venditti

ingresso libero

ANNULLATO L'INCONTRO DEL 29 FEBBRAIO. IL PRIMO INCONTRO SARA' SABATO 4 APRILE, PER IL SECONDO COMUNICHEREMO DATA APPENA POSSIBILE. Con Luca Ghirardosi, Nicole Janigro, Chiara Mirabelli, Alice Venditti, primo di due incontri: sabato 29 febbraio e 4 aprile 2020, ore 10.30-13.30
L'ingresso è libero. E' gradita la segnalazione della propria presenza scrivendo a info@scuolaphilo.it

Il processo creativo rimane spesso inaccessibile e inafferrabile, la creatività si manifesta come il plot di un giallo. Per indagare i segreti e i misteri dell’atto creativo ricostruiremo “la scena del crimine”, attenti a non inquinare le prove. 
Attraverso le biografie di alcuni personaggi-creatori, artisti musicisti scrittori e pittori, approfondiremo il legame – mai un lineare rapporto di causa ed effetto – tra autore e opera.
Parleremo di creatività e paura. Paura di perdersi, di perdere il contatto con il reale dello spazio e del tempo, di diventare folli, ma paura anche di una normalizzazione che interrompe “la follia del genio”.
Parleremo di creatività e vergogna. Vergogna di mostrarsi, di mettersi a nudo ed esprimere parti di sé rimaste inibite, che chiedono riconoscimento. 
Proporremo al gruppo pratiche di disegno, di scrittura autobiografica e di improvvisazione teatrale, insieme a una bibliografia ragionata. Per scoprire gli indizi della propria creatività e dare loro vita. 

Luca Ghirardosi è docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, scenografo ed eclettico rielaboratore di immagini e materiali.
Nicole Janigro è psicoanalista, insegna a Philo.
Chiara Mirabelli è analista filosofa, insegna a Philo.
Alice Venditti è analista filosofa e formatrice in pratiche filosofiche.