22 Marzo 2021 - 20:30 / 22:30 | Incontri a Philo

Jung e la metafora viva dell’alchimia: immagini della trasformazione psichica. Su Zoom

Con

  • Stefano Carta
  • Simona  Massa Ope
  • Clementina Pavoni
  • Nicole Janigro
  • Arrigo Rossi
  • Marta Tibaldi

ingresso libero

Stefano Carta, Simona Massa Ope, Clementina Pavoni, Nicole Janigro, Arrigo Rossi, Marta Tibaldi dialogano sull’attualità della metafora alchemica nella pratica analitica del profondo.

Incontro su Zoom, lunedì 22 marzo 2021 ore 20.30. Presentazione di Jung e la metafora viva dell’alchimia. Immagini della trasformazione psichica, a cura di S. Massa Ope, A. Rossi, M. Tibaldi (Moretti & Vitali 2020)

Jung considera l’opus alchemico una metafora del processo d’individuazione, quel dinamismo vitale che è presente in ogni essere umano e che tende al suo più completo e compiuto sviluppo psicofisico. Per gli psicologi analisti junghiani la metafora alchemica è un riferimento teorico-clinico essenziale per comprendere le dinamiche emotive dei pazienti in analisi e uno strumento pratico per orientarsi nei diversi snodi del processo d’individuazione.

In questo incontro gli autori e i curatori di Jung e la metafora viva dell’alchimia. Immagini della trasformazione psichica si propongono di illustrare l’attualità della metafora alchemica e delle sue immagini di trasformazione, descrivendo come essa rappresenti anche oggi una guida preziosa per orientarsi nelle oscurità psichiche, verso la presa di coscienza dell’energetica profonda, fino all’integrazione di quei vissuti di rigenerazione del corpo-mente, che provengono dal Sé e dallo “spirito di vita” che ci abita. 

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti

Stefano Carta, Simona Massa Ope, Clementina Pavoni, Arrigo Rossi, Marta Tibaldi sono psicologi analisti junghiani dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP), Nicole Janigro è psicoanalista.