11 Marzo 2021 - 20:30 / 22:00 | Incontri a Philo

Presentazione del film intervista “Ricordi” con Luigi Zoja - di Marco Manzoni. Su Zoom

Con

  • Luigi Zoja
  • Marco Manzoni

ingresso libero

Incontro con Luigi Zoja e Marco Manzonigiovedì 11 marzo 2021 – ore 20.30.

In “Ricordi”, conversazione filmata (45’) con Marco Manzoni, Luigi Zoja – uno dei più significativi psicoanalisti a livello internazionale, già presidente della IAAP, autore di numerosi e apprezzati libri, tradotti in quattordici lingue, tra cui Il gesto di Ettore e Paranoia. La follia che fa la storia – con l’amabilità e l’ironia che lo contraddistinguono racconta alcuni momenti salienti della sua vita e della sua formazione.
Dalla nascita avvenuta nell’agosto 1943 in piena seconda guerra mondiale al rapporto con i genitori, non conflittuale ma fin troppo protettivo, alla laurea all’Università Bocconi, alla svolta coraggiosa e radicale di lasciare gli studi economici per intraprendere quelli psicoanalitici, sospinto anche dalla lettura di autori quali Adorno e Fromm. 
Una scelta dovuta a una necessità interiore di acquisire una reale indipendenza e identità che lo porterà allo Jung-Institut di Zurigo e all’esperienza formativa in una clinica psichiatrica della città svizzera.
La conversazione è costellata di significativi episodi di vita, dall’esame liceale al colloquio tra il prof. Pagani, un emergente sociologo marxista dell’epoca, e suo padre, ai mille viaggi in treno dove legge l’intera opera di Jung, all’apertura del primo studio a Milano.
E, infine, all’esperienza della scrittura, che per Zoja è di grande significato perché lì ha la possibilità di esprimere la sua originale ricerca che si trova all’intersezione tra psiche e storia, tra interiorità ed evoluzione del mondo contemporaneo.
Zoja, che conclude il suo racconto citando il romanzo di Hans Fallada Ognuno muore solo, pensa ai libri come simbolo simile alle cartoline antinaziste che i protagonisti del romanzo lasciano nei condomini.
Piccole, umili ma proprio per questo preziose tracce di resistenza e di umanità.

Alla proiezione del filmato farà seguito una condivisione con Luigi Zoja con commenti e domande.

Per partecipare a questo incontro su Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/89573392694 - ID 895 7339 2694
Accesso libero e gratuito (senza iscrizione) fino a esaurimento posti