05 Ottobre 2020 - 18:45 / 20:15 | Seminari a Philo

Yoga. Su Zoom

Con

  • Ivano Gamelli

150 euro 10 incontri

Inizio del corso in 10 incontri, con Ivano Gamelli. 10 lunedì da ottobre a dicembre 2020 
Il corso si svolgerà on line, tramite la piattaforma Zoom. Invieremo via email agli iscritti le indicazioni per partecipare.
Tutte le date: lunedì 5-12-19-26 ottobre, 2-9-16-23-30 novembre, 14 dicembre 2020. Ore 18.45-20.15. 

La pratica consiste in una sequenza di posizioni del corpo (asana), sia dinamiche sia statiche, rispettose della fisiologia, per renderci più sensibili e consapevoli del nostro corpo. L’integrazione dei movimenti e delle posture del corpo con il movimento del respiro conduce all’esperienza di una qualità di presenza concreta che chiamiamo meditazione. 
Lo yoga è una meravigliosa pratica di cura di sé. Le sue radici sono orientali ma oggi è forse più consono ed efficace per lo stile di vita (e per i corpi contratti) di noi occidentali. L’ho incontrato circa quarant’anni fa, grazie a Carla Sgroi e a Gérard Blitz, l’ho insegnato per alcuni decenni, ed è all’origine della mia ricerca, nel mondo delle discipline educative a mediazione corporea, di quella che ho chiamato, e che insegno in università, Pedagogia del corpo. Grazie a Philo, da alcuni anni mi è tornata la voglia di ricontattare il benessere psicofisico, nel senso pieno del termine, che regala la pratica dello yoga e di condividerlo.

Costo e modalità di iscrizione 
Costo: 150 euro. Per iscrizioni: info@scuolaphilo.it.

Ivano Gamelli (1957) insegna Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca. Autore di numerose pubblicazioni (tra cui: con C. Sgroi, Il filo dello Yoga, La Parola e Per una pedagogia dello yoga, in AA.VV, L’orizzonte dello Yoga. Contesti, saperi, prospettive pedagogiche, in pubblicazione), è tra i fondatori e i docenti di Philo. www.pedagogiadelcorpo.it