06 Maggio 2024 - 18:45 / 20:00 | Seminari a Philo Milano

YOGA maggio-giugno 2024. Su Zoom e in presenza a Philo, Milano

Con

  • Ivano Gamelli

100,00

Con Ivano Gamelli, seminario in 7 incontri di lunedì, da maggio a giugno 2024. 
Le date: 6-13-20-27 maggio, 3-10-17 giugno dalle 18.45 alle 20.00.

Il corso si svolgerà su Zoom, e in presenza presso la sede di Philo (via Piranesi 12, Milano, piano 1). 
Posti limitati (max 30: 15 in presenza e 15 su Zoom).

La pratica consiste in una sequenza non casuale di posizioni del corpo (asana), sia dinamiche sia statiche, rispettose della fisiologia, per renderci più sensibili e consapevoli del nostro corpo. L’armonia, l’integrazione dei movimenti e delle posture del corpo con il movimento del respiro conduce all’esperienza di una qualità di presenza concreta che chiamiamo meditazione. 
Lo yoga è una meravigliosa pratica di cura di sé. Le sue radici sono orientali ma oggi è forse più consono ed efficace per lo stile di vita (e per i corpi contratti) di noi occidentali. L’ho incontrato circa quarant’anni fa, grazie a Carla Sgroi e a Gérard Blitz, l’ho insegnato per alcuni decenni, ed è all’origine della mia ricerca, nel mondo delle discipline educative a mediazione corporea, di quella che ho chiamato, e che insegno in università, pedagogia del corpo. 

Costo: 100 euro.

Ivano Gamelli (1957) è professore di Pedagogia del corpo all’Università di Milano-Bicocca. Autore di numerose pubblicazioni (tra cui: con C. Sgroi, Il filo dello Yoga, La Parola e Per una pedagogia dello yoga, in AA.VV, L’orizzonte dello Yoga. Contesti, saperi, prospettive pedagogiche, in pubblicazione), è tra i fondatori e i docenti di Philo. www.pedagogiadelcorpo.it

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

    •    cliccare sul pulsante “iscriviti” in questa pagina e compilare con i propri dati per prenotare il posto 
    •    riceverete un’email di conferma di prenotazione e, dopo il raggiungimento del numero minimo di prenotazioni, un’email che dà le indicazioni di pagamento per iscriversi
    •    completare il pagamento (tramite Pay Pal o bonifico) per confermare l’iscrizione 
    •    riceverete un'email di conferma dell’avvenuta iscrizione (con il link Zoom di partecipazione al seminario)
Sarà possibile iscriversi fino a massimo due giorni precedenti al seminario stesso (salvo esaurimento dei posti disponibili).
Per eventuali domande relative all'iscrizione scrivere a info@scuolaphilo.it